piscina

Come costruire una piscina interrata

Avere a disposizione una piscina nel giardino della propria abitazione è sicuramente un sogno di molti. Devi ricordarti però che non si tratta di un procedimento semplice, per questo è sempre fondamentale affidarsi al lavoro di professionisti che operano in questo settore. Costruire una piscina interrata è un lavoro che richiede una certa precisione e che deve rispettare alcune specifiche normative. Bisogna effettuare un preciso progetto prima di iniziare i lavori e valutare tutti i dettagli dell’opera che si andrà a realizzare. Vediamo quindi come costruire una piscina nel migliore dei modi, affidandosi proprio a dei professionisti.

Di cosa tenere conto per la costruzione di una piscina

Per realizzare un lavoro di questo tipo è sempre bene valutare i preventivi di diverse aziende specializzate. Puoi operare a questo proposito con Preventivone.it, per avere un’idea chiara di quanto andrai a spendere. Cerca sempre di rispettare un buon rapporto qualità-prezzo, anche per evitare di spendere poco e avere un risultato non di buona qualità.

Considera sempre, nella valutazione del progetto di costruzione di una piscina, quanto spazio hai a disposizione nelle aree aperte. Devi sempre valutare quanti metri quadrati puoi destinare a questa costruzione, che potrebbe avere delle dimensioni o delle forme differenti, per adattarsi al meglio alla tua situazione abitativa.

Una volta stabilito lo spazio a disposizione, devi considerare comunque diversi altri elementi, come la profondità necessaria, che varia in base alla composizione del terreno e alla portata di acqua che si vuole raggiungere.

Devi considerare inoltre la tipologia dei materiali che la ditta specializzata utilizzerà per la predisposizione dell’intera struttura, anche in riferimento al rivestimento necessario. Tieni conto anche del tipo di piscina che vuoi realizzare, che dipenderà da diversi fattori. Non solo dal budget, ma anche, come abbiamo visto, dal tipo di terreno del giardino e dallo spazio che puoi destinare alla realizzazione di questa opera di costruzione.

Infine tieni in considerazione anche i permessi che devi ottenere dal punto di vista burocratico. In particolare dovresti effettuare una Dichiarazione di Inizio Attività o dovresti richiedere uno specifico permesso edilizio, in base alle disposizioni della normativa in vigore. Un professionista saprà sicuramente fornirti tutti i dettagli necessari nel tuo caso specifico.

Le fasi per la costruzione di una piscina interrata

La costruzione di una piscina, come dicevamo in precedenza, non può essere effettuata in poco tempo, proprio perché richiede delle analisi precise, a partire dai sopralluoghi che devono essere fatti prima dell’avvio del progetto, per stabilire la conformazione e la tipologia del terreno sul quale si andrà a costruire.

In seguito si passa allo scavo e al livellamento del fondo, per evitare la possibilità di dislivelli che potrebbero risultare da una gestione non corretta dello spazio. Allo stesso modo si procederà a livellare le pareti, che andranno successivamente rivestite.

Un’altra fase nella quale si deve agire con molta attenzione è quella della predisposizione dell’impianto idraulico e dell’impianto di illuminazione. Sarà il caso anche di comprendere come effettuare dei collegamenti per l’entrata e l’uscita dell’acqua.

A questo punto si passa ad impermeabilizzare le pareti della piscina e il fondo, con l’obiettivo di non determinare delle perdite fastidiose di acqua, e successivamente all’applicazione del rivestimento scelto, che può essere costituito da differenti materiali, come l’acciaio o il PVC.

Infine dovrai procedere, sempre con l’aiuto di una ditta specializzata, che ti possa seguire in tutte le fasi del lavoro, a posizionare tutti gli altri elementi che fanno parte della composizione della piscina, come la piccola scala di accesso.

Ricordati anche che assume una grande importanza l’installazione del filtro, il quale deve essere selezionato tenendo conto delle specifiche della struttura. A questo punto non dovrai fare altro che predisporre la fase di collaudo di tutto l’impianto, per avere a disposizione una piscina bella da vedere e sicura da utilizzare in tutti i suoi aspetti.

About Redazione

Check Also

porta casa

Tutte le info sulla manutenzione della porta blindata

La porta blindata è uno strumento fondamentale per assicurare la protezione della propria casa. Trattasi …