Spesso accade di avere, per un qualunque motivo, la necessità di collegare lo Smartphone alla TV. La cosa è davvero molto facile da fare, dal momento che esistono svariate maniere per procedere al collegamento. Ci sono casi in cui occorre l’utilizzo di cavi, in altri casi bastano degli adattatori, altri invece non occorre altro che sfruttare le funzionalità integrate tra TV e dispositivi.
Usare il cavo per collegare lo Smartphone alla TV
Le moderne tecnologie stanno abbandonando sempre di più l’uso di fili e cavi, ma in certe situazioni appare una valida alternativa quella di usare un cavetto per collegare device mobile e TV.
Un primo caso è quello che sfrutta il cavo HDMI / MHL. Siamo davanti ad una tecnologia avanzata che consente un collegamento attraverso la porta HDMI: il tutto attraverso l’uso di un adattatore per la porta micro USB. Magari è una soluzione che ad oggi non gira con tutti i tipi Smartphone (ecco dunque che diventa utile informarsi se quello che abbiamo supporti una simile tecnologia). Basterà comunque collegare il cavo allo Smartphone da un lato e alla TV dall’altro, mentre l’estremità USB va inserita in un caricabatteria per alimentare il tutto.
In tal verso sarebbe meglio essere in possesso di uno Smartphone dalle prestazioni discrete, se dunque dobbiamo acquistarne uno si potrebbe prima consultare il sito https://top5smartphone.it/
Qualora fossimo in possesso di un dispositivo Apple il cavo ideale sarà un Adattatore Lightning. In tal modo potremo collegare il nostro IPhone alla TV senza problemi.
Smartphone alla TV collegato senza fili
Con i recenti passi in avanti e tecnologie all’avanguardia, le alternative più pratiche contano sugli strumenti senza fili legati alla connessione wireless
Ad oggi, uno degli strumenti più gettonati tra i giovani e patiti di tecnologia è l’uso di Chromecast. Non serve altro che procedere all’acquisto della Chromecast (va bene non solo un modello più recente ma anche qualcuno più datato e il gioco e fatto). A questo punto si potrà scaricare l’applicazione ufficiale per Android (ma anche per melafonini), e riusciremo a trasmettere i contenuti del cellulare sulla TV.
Coloro che sono in possesso di un cellulare Iphone potranno sfruttare il metodo della Apple TV, attraverso cui compiere il collegamento del dispositivo alla TV. Non serve altro che collegare il device mobile alla presa HDMI della TV e compiere il collegamento sulla rete Wifi dal telefono o dal tablet. A questo punto si potrà utilizzare la tecnologia AirPlay da iPhone e iPad per visionare lo schermo attraverso Apple TV. Si garantisce un’ottima qualità audio/video e si potrebbe dire che ci sono ritardi di trasmissione quasi pari a zero.
Collegare Smartphone alla TV attraverso Miracast e TV Box
Un altro metodo alternativo che non prevede cavi è Miracast. Si tratta di una funzione supportata dalla maggior parte degli Smartphone Android, dei computer portatili e anche da molte TV. Bisogna soltanto attivare su cellulare e TV la funzionalità per effettuare il mirroring dello schermo mobile. Qualora invece la TV non dovesse avere la funzione di Miracast, si può utilizzare un adattatore a schermo wireless. Audio e video di ottima qualità e disturbi minimi. Il protocollo gira sia su Android che su Windows Phone.
Infine un’ultima alternativa è data dall’acquisto di un TV Box che trasforma il televisore in una Smart TV. Pare che addirittura alcuni di questi dispositivi siano dotati della tecnologia DLNA che consente uno scambio di contenuti in streaming su Android.