L’aumento della massa muscolare è l’ambizione più alta provata da colui (o colei) che decide di intraprendere un determinato percorso alimentare e di attività fisica. In molti credono sia facile, porsi uno scopo, creare lo stimolo giusto per i muscoli con l’allenamento e mangiare in modo adeguato. Ci sono, però, degli elementi che spesso vengono ignorati, o meglio si fanno dei passi sbagliati che complicano (in modo considerevole) il processo.
Un primo trucco a favore della massa muscolare: il sovraccarico progressivo
Chiunque ami il fitness e la salute del proprio fisico dovrebbe seguire un allenamento, che automaticamente si trasforma in uno stile di vita. Questa cosa dovrebbe essere l’elemento chiave per l’aumento della massa muscolare. Tuttavia la buona riuscita del nostro programma di allenamento si ricollega ad un principio molto più ampio, quale cioè il sovraccarico progressivo.
Si parla di sovraccarico progressivo quando chi si allena deve aumentare passò dopo passo l’intensità dell’allenamento, per l’appunto in modo progressivo, al fine di consentire la crescita dei muscoli. È un concetto cardine che nulla a che vedere (anche se spesso confuso) con la forza: i pesi in questo caso non sono altro che una componente secondaria e accessoria che ci permette di creare un regime di allenamento più intenso.
L’importanza del volume di allenamento
L’intensità dell’allenamento e il volume impiegato per qualche specifico esercizio dipende dal numero di ripetizioni e serie effettuato. Il che vuol dire che si può pure aumentare il volume in un unico esercizio, o dividerlo in tutto il programma. Quello che andremo a fare, molto semplicemente, è l’aumento di una serie o l’apporto di esercizi extra rispetto alla scheda settimanale.
O aumentiamo il peso e facciamo sempre le medesime ripetizioni, o riduciamo il peso ma facciamo una serie in più, comunque stiamo intensificando il volume dell’allenamento per rendere più schematico e ferreo il nostro programma di aumento della massa muscolare.
Per qualunque altro consiglio o spiegazione in merito alla crescita della massa dei nostri muscoli possiamo collegarci al link all’articolo più completo da questo punto di vista.
Regime alimentare: il supporto degli integratori
Sul piano del regime alimentare, in genere, occorre un apporto nutrizionale proteico molto più alto per facilitare questa intensificazione della massa muscolare.
In tal senso dunque, pare che occorrano circa 2 g di proteine per ogni kg di peso corporeo al giorno. Questo vuol dire che per aumentare il valore di queste sostanza nel nostro corpo dovremo consumare alimenti come carne, uova, latticini, proteine del siero di latte.
Tuttavia al contempo spesso vengono seguite del diete che non consentono di mangiare in enorme quantità i cibi poc’anzi citati. Per cui diventa fondamentale affidarsi ad un sostegno extra in termini di recupero attraverso degli integratori. Si tratta di un efficace strumento di cui disporsi in fase intra-allenamento al fine di favorire la costruzione muscolare e per supportarne il recupero.
In tal verso giova evidenziare che l’apporto complessivo di proteine deve essere commisurato alle calorie richieste (che non devono essere smoderate). Solo così possiamo aiutare la massa dei muscoli a fortificarsi. Comunque sia, gli integratori maggiormente consumati sono quelli a base di creatina, che aiutano a sostenere l’atleta durante l’allenamento in palestra. Essi infatti sono un valido elemento ulteriore che massimizza il perseguimento dei propri obiettivi.
L’aumento dell’impegno fisico e dell’allenamento seguito potrebbero stressare l’organismo e il sistema immunitario. Quindi se ciò accade, e tra l’altro il consumo di frutta e verdura è basso, sarà meglio assumere anche degli integratori a base di vitamina C. Così come ideale potrebbe essere (per favorire l’aumento di massa) prendere compresse a base di omega-3/Oli di pesce e vitamina D. Spesso infatti il nostro organismo manca di queste sostanze senza che non ne siamo al corrente.