Il giardino non può essere considerato soltanto un semplice spazio verde, visto che per molti è anche uno spazio funzionale tutto da vivere. Potrebbe essere davvero bella l’idea di trascorrere molto tempo in giardino in compagnia di amici e familiari. Purtroppo accade che spesso l’esterno della casa è uno spazio poco valorizzato. Invece, se un giardino è arredato e abbellito nel modo giusto, ha molte potenzialità da offrire. Ma quali sono le idee più interessanti per valorizzare e abbellire il giardino, trattando lo spazio esterno alla casa con più cura e più attenzione? Ti vogliamo suggerire alcuni riferimenti.
I mobili da scegliere
Sono molte le proposte da tenere in considerazione per quanto riguarda i mobili da giardino, come per esempio tutti gli elementi che puoi trovare su fbingros.com. I mobili da esterno possono essere molto comodi, perché sicuramente, se decidi di passare molto tempo in giardino, avrai bisogno di un posto in cui sederti, in cui riposarti, in cui mangiare o in cui puoi trascorrere del tempo a leggere o a rilassarti.
Se il tuo giardino è uno spazio di medie dimensioni, puoi acquistare un tavolo da sei posti con le sedie, che possono essere poltroncine o divanetti. Fondamentali per rendere ancora più comodi questi mobili sono i cuscini. Ogni sera però è meglio ritirarli in casa per evitare l’umidità. In alternativa puoi ricorrere ad un tavolino con sedie in stile tipico in ferro battuto.
Il laghetto fai da te
Hai mai pensato di mettere nel tuo giardino per abbellirlo un laghetto naturale con pesci e piante acquatiche? Alcuni pensano che sia difficile da realizzare un angolo di questo tipo. In realtà può essere molto più semplice di quanto si possa pensare.
Potrebbe essere sufficiente arrivare ad una profondità di 70 centimetri per ottenere un risultato efficace. Basta mettere un impermeabile e bloccarlo con delle rocce e poi acquistare un kit completo e pronto all’uso per quanto riguarda il pompaggio dell’acqua.
Le lampade e le luci
La giusta illuminazione per il giardino può essere essenziale, in modo da trascorrere più tempo all’esterno della casa anche di sera. Infatti per esempio potrebbe essere davvero una bella idea organizzare, specialmente in estate, una cena all’aperto.
Attualmente, per quanto riguarda la luce, stanno avendo particolarmente successo i led, che danno un’illuminazione molto efficiente, limitando anche il consumo di corrente elettrica.
La messa in posa di un gazebo
Per creare una vera e propria zona relax, dove per esempio ti puoi distendere all’ombra a leggere un libro, ma anche per organizzare dei pranzi o delle cene insieme agli amici, ti consigliamo di installare un gazebo.
Ce ne sono di vari tipi e puoi sceglierli anche su misura, tenendo conto dello spazio che hai a disposizione. Cerca anche su internet delle foto con giardini che hanno un gazebo o una pergola, in modo da avere più idee e trarre ispirazione.
In particolare la pergola può essere un elemento molto utile per decorare, perché una volta costituita puoi ricoprirla con piante rampicanti, come per esempio l’edera o la passiflora. Normalmente, anche per l’installazione di un gazebo, non servirebbe ricevere un’autorizzazione edilizia da parte del Comune, perché il gazebo è un’area mobile che può essere smontata. Tuttavia ti consigliamo di informarti presso l’ufficio tecnico del Comune, in modo che tutto risulti a norma e tu non vada incontro a sanzioni.
I fiori
Un’area verde può essere resa ancora più valorizzata al meglio con dei fiori. Prova a mettere alla prova il tuo pollice verde, acquistando le sementi di fiori in busta e piantandoli in terra, avendo cura di scegliere fiori di diversi colori e varietà, per creare spazi colorati e più dinamici.