cartucce hp

Come acquistare le cartucce hp 364 risparmiando senza rinunciare alla qualità

Cartucce originali oppure compatibili?

Non esiste persona che abbia una stampante che non si sia posta almeno una volta questa domanda. Le prime, dall’indubbia qualità, spesso costano quanto se non più della stampante stessa.

Sulle seconde invece vige moltissima disinformazione, in parte causata dalle stesse aziende produttrici delle macchine, con l’ovvia ragione di poter continuare a vendere i loro consumabili. Vediamo insieme quindi come acquistare le cartucce, in questo caso le Hp 364, risparmiando ma senza dover rinunciare alla qualità.

Compatibili o rigenerate?

Il pensiero più ricorrente nelle persone è quello che ricorrendo a cartucce compatibili o rigenerate per la loro macchina, si possa ottenere una bassa qualità di stampa o peggio ancora rovinare la stampante stessa.

Ovviamente, utilizzando prodotti di buona fattura, non sussiste nessuno dei due rischi, ma la prima doverosa distinzione da fare è quella sulla differenza tra le cartucce compatibili e quelle rigenerate.

Cartucce compatibili: cosa sono?

Le cartucce compatibili sono come dice la parola stessa, dei consumabili prodotti da aziende terze che si rendono idonei ad essere utilizzati su un determinato modello di stampante. Come per ogni prodotto di questa terra, esistono più fasce di qualità, quindi anche di prezzo, per le cartucce compatibili.

Le cartucce compatibili possono danneggiare la stampante?

Il primo aspetto da chiarire è che non sussiste minimamente il rischio di poter danneggiare la stampante utilizzando questa tipologia di cartuccia. Il secondo aspetto è che nemmeno a livello di qualità di stampa, quindi di nitidezza e di resa del consumabile, si noteranno differenze, che invece saranno ben visibili nel momento in cui si dovrà aprire il portafogli.

Cartucce rigenerate: cosa sono?

La seconda famiglia di cartucce con cui è possibile risparmiare sui costi di gestione della stampante senza minimamente rinunciare alla qualità, è quella delle rigenerate. Questa tipologia sostanzialmente ricicla l’involucro dei ricambi esauriti, che verrà ricaricato con nuovo inchiostro di qualità.

I vantaggi delle cartucce rigenerate

In questo specifico caso è bene fare una precisazione: il vantaggio che si otterrà dal loro utilizzo non è solamente economico. Riciclando come detto tali involucri, si eviterà il loro ovvio smaltimento, con tutto quello che ne consegue a livello di basso impatto ambientale.

In seconda battuta si diminuiranno le emissioni di Co2 grazie a una minore produzione nonché di trasporto dei contenitori. Questo aspetto, in un’epoca dove il pensiero “green” la fa da padrone, e dove l’attenzione dell’opinione pubblica verso l’argomento è sempre crescente, non è assolutamente da sottovalutare.

Quali differenze tra cartucce originali e compatibili o rigenerate?

Una volta fatta un po’ di chiarezza sul mondo dei consumabili “alternativi” per le stampanti, ora è opportuno dare una risposta al quesito in oggetto. La risposta appare tanto semplice quanto ovvia: tra le cartucce originali e le compatibili o rigenerate, non esiste alcuna differenza.

Addirittura alcune leggende metropolitane raccontano che utilizzando cartucce compatibili o rigenerate, si possa incorrere nel decadimento della garanzia. Anche questo concetto è totalmente falso e diffuso con l’unico intento di “obbligare” mentalmente il cliente all’acquisto dei ricambi originali.

L’unica differenza tangibile, a patto di scegliere per la propria stampante dei consumabili di qualità, è quella del prezzo di acquisto di molto inferiore. A tal proposito le prove sulle cartucce Hp364 compatibili tonersshop, hanno restituito degli ottimi risultati di stampa, facendo risparmiare notevolmente sul costo di acquisto.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …