Una moderna casa in legno, tecnologica ed economica, combina i vantaggi della costruzione in legno massiccio e i prezzi accessibili dei metodi di costruzione più economici.
Le case in legno moderne
Oggi il mercato delle case in legno è molto ampio, e riscuote sempre maggiore successo. Non solo casette da giardino, anche garage in legno, bungalow e chalet per le vacanze e case in legno abitabili, infatti molte persone decidono di costruire una casa abitabile in legno dove vivere stabilmente.
Numerosi edifici storici nelle città dell’Europa del nord e negli Stati Uniti ad esempio, dove le case in legno sono costruite di abitudine per viverci, provano che il legno può sopravvivere per molti secoli. Oggi una casa in legno tecnologica ed economica offre un isolamento eccellente e un assemblaggio veloce e regolare, e a costi inferiori di una casa in muratura. Anche senza ulteriori trattamenti soddisfa tutti i requisiti in materia di protezione antincendio e antisismica.
Ciò significa che la casa di legno oggi può essere economica e conveniente, con buone proprietà statiche e di isolamento, ed è più veloce da costruire che le case con metodi e materiali di costruzione tradizionali come mattoni e cemento.
Le pareti sono più sottili tra l’altro, e forniscono una superficie più utilizzabile all’interno della casa. Una casa prefabbricata è una casa adattata alle esigenze dello stile di vita moderno, ma con le intramontabili caratteristiche che offre il legno.
Inoltre le moderne case in legno sono super tecnologiche, e al loro interno possono venire dotate di vari impianti, oltre a quello idrico e elettrico, come quello di domotica per esempio. Quindi si può realizzare una casa eco friendly,sana e anche tecnologicamente avanzata, per vivere con tutti i comfort nel rispetto dell’ambiente e della salute dei suoi abitanti.
Il legno, materiale naturale
Il legno è un materiale naturale utilizzato da millenni per la costruzione di strutture e edifici abitabili. Il legno è anche completamente biodegradabile e riciclabile, quindi ecologico, ed inoltre una casa in legno è tecnologica ed economica dato che ha un minore fabbisogno di energia da impiegare per il riscaldamento degli ambienti interni perché il legno non si raffredda a temperature più basse di altri materiali da costruzione, contribuendo ad un abbassamento dei costi di riscaldamento o raffrescamento.
Inoltre è un pessimo conduttore di calore, e offre quindi un riscaldamento più rapido della sua superficie che è sempre calda al tatto e permette un buon isolamento sia dal caldo in estate che dal freddo in inverno.
Gli ambienti interni inoltre sono molto traspiranti e questo impedisce all’umidità di ristagnare e creare muffe o condensa, quindi l’ambiente interno è sano e adatto in particolare a chi soffre di asma o allergia.
Le case di legno moderne offrono quindi il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre costruzioni in mattoni o cemento.
Siti di vendita online di case in legno
Le case di legno abitabili sono vendute anche online, presso le aziende costruttrici di case e strutture in legno. Sui siti di vendita di case in legno online, si ha un vasto catalogo con tanti modelli diversi di case prefabbricate, da scegliere e personalizzare anche su misura, sempre in accordo con la ditta costruttrice, nel luogo prescelto.
Vengono costruite con il metodo platform frame, quindi con pannelli prefabbricati assemblati insieme, o con il metodo blockhouse, che vede l’utilizzo di travi in legno massello incastrate una sull’altra senza viti o collanti.
Questi metodi di costruzione sono entrambi molto validi e permettono a una casa di resistere per decenni mantenedosi perfettamente. E’ importante sapere che ci vogliono dei permessi edilizi per la costruzione delle case in legno proprio come per quelle in muratura. Quindi per la costruzione di una casa in legno conviene prima informarsi presso il comune di pertinenza per richidere i permessi necessari.