Il digrignamento dei denti, che è causato dalla contrazione della muscolatura masticatoria, è comunemente noto con il termine di bruxismo, e si combatte in maniera efficace con la prevenzione, ed in particolare facendo in modo che i denti non subiscano nel tempo dei danni irreversibili. A tal fine si utilizza il bite rigido o morbido che non è altro che un dispositivo da utilizzare prima di andare a dormire. Nella scelta del miglior bite bruxismo, infatti, il dispositivo, in quanto applicato tra le superfici masticatorie, garantisce la protezione dei denti dall’erosione durante il sonno.
In più, grazie al bite al risveglio si potranno evitare fastidiosi sintomi ed effetti collaterali, legati al bruxismo, che spaziano dai dolori alla mandibola alle tensioni muscolari del collo, e fino ad arrivare a veri e propri stati di emicrania. La scelta del bite, rigido o morbido, è strettamente legata alle specifiche esigenze del paziente, ma nello stesso tempo non si può prescindere dal fatto che i dispositivi migliori contro il bruxismo sono quelli cosiddetti auto-modellanti o comunque preparati rigorosamente su misura.
In quest’ultimo caso, per ottenere un bite che sia eccellente ed efficace, basta recarsi presso il proprio dentista di fiducia che procederà con la rilevazione delle impronte dentarie del paziente. Molti di coloro che, dopo tanti problemi, hanno iniziato ad utilizzare il bite, hanno parlato di veri e propri risultati miracolosi in quanto il risveglio tornerà ad essere finalmente sereno senza più dolori o fastidi di alcun tipo.
Se, rispetto al dentista, si vuole acquistare un bite buono ma più economico, allora è possibile recarsi nelle migliori farmacie dove sarà facile trovare i cosiddetti bite pret-a-porter che vengono realizzati con materiale termoplastico biocompatibile. Prima di scegliere il bite, inoltre, è sempre preferibile acquisire la diagnosi legata al bruxismo, ovverosia l’eventuale patologia che va ad interessare la cavità orale. E questo perché le cause che portano a digrignare i denti possono spaziare dai disturbi della masticazione a fattori emotivi strettamente legati all’inquietudine, al nervosismo ed allo stress.
Il bite, tra l’altro, oltre ad abbattere i danni che sono causati ai denti dal bruxismo, è pure un potente dispositivo contro gli infortuni da parte di chi pratica lo sport a livello amatoriale ed agonistico. Se lo sport che si pratica prevede infatti scontri fisici tra uno o più avversari, il bite protegge efficacemente dai traumi con conseguente riduzione dei possibili danni che, per il cavo orale, si possono subire a livello di tessuti molli e duri.
Che sia per lo sport, con finalità anti-infortuni, o per contrastare gli effetti a medio ed a lungo termine del bruxismo, al giorno d’oggi l’offerta di bite è varia e vasta potendo scegliere non solo tra i dispositivi morbidi, e quelli rigidi, ma anche su prodotti che sono ampiamente personalizzabili per quel che riguarda i colori e l’inserimento di disegni, di motivi oppure di scritte. In questo modo, se non si registrano già danni irreversibili, utilizzando il bite con diligenza sarà possibile ripristinare il corretto posizionamento delle strutture della bocca, ed anche del viso, in relazione al cranio.