amplificatore

Amplificatori audio-video, ecco i fattori da valutare prima dell’acquisto

Gli appassionati di musica sono sicuramente a conoscenza del significato degli amplificatori audio-video. Si tratta del vero e proprio cuore di qualsiasi tipo di sistema audio-video. Questo dispositivo svolge diverse funzionalità decisamente importanti e, di conseguenza, è chiaro che serva fare diverse valutazioni prima di completare l’acquisto di un certo modello, cercando di capire anche le proprie esigenze.

Al giorno d’oggi, l’acquisto di un simile sistema può avvenire tranquillamente anche online, dato che ci sono numerose piattaforme che si occupano della vendita degli amplificatori audio-video. Ad esempio il marchio Marantz su extrasound è uno di quelli di maggiore qualità, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati per la loro realizzazione che la qualità del risultato finale. Su questo portale si può trovare davvero un’ampia gamma di prodotti targati Marantz, tra cui naturalmente anche numerose tipologie di amplificatori integrati, preamplificatori AV, sintoamplificatori AV, sistemi stereo, amplificatori cuffie, lettori CD SACD, giradischi, finali di potenza, DAC e molto altro ancora.

Quali sono le principali funzionalità di un amplificatore audio-video

Ci sono numerose funzioni che questo tipo di sistemi sono in grado di assicurare. Il cuore di un qualsiasi sistema audio-video, infatti, è in grado di scegliere la sorgente del segnale, gestire il volume e le tonalità che caratterizzano i vari segnali audio, occuparsi dell’invio del segnale video allo schermo tv, provvedere alla decodificazione dei canali di segnali Dolby Surround, garantire l’amplificazione del segnale audio ad un livello sufficiente per poter gestire e indirizzare i 5 oppure 7 altoparlanti.

Se fate parte della categoria degli audiofili, per quanto riguarda l’ascolto della musica, la soluzione migliore è quella di optare per un amplificatore audio a due canali stereo. Ad ogni modo, se l’intenzione è quella di far rendere al massimo la visione di una determinata pellicola cinematografica con un audio multi-canale, la cosa migliore da fare è quella di optare anche per l’acquisto di un ottimo amplificatore audio, legato in maniera più specifica al sistema Home Theater.

È chiaro che cambiano le esigenze se si ha intenzione di creare un sistema puro a due canali stereo, oppure se si ha intenzione di pilotare 5 oppure 7, o anche un numero più alto, diffusori con un sistema Home Cinema. Gli amplificatori HiFi vengono realizzati con un obiettivo ben preciso, che è quello di garantire una riproduzione il più precisa e di qualità possibile dell’audio derivante da due canali stereofonico, garantendo al contempo un’ottima differenziazione tra i canali. Un risultato che supera nettamente la riproduzione proposta dagli amplificatori per Home Theater.

Il livello di prestazioni a cui si deve puntare

È chiaro che le specifiche tecniche sono fondamentali, almeno fino al momento in cui non si prova ad arrivare ai limiti. Un’altra valutazione che dovrà essere fatta riguarda la potenza dell’amplificatore, a cui prestare attenzione optando per un modello che sia in grado di offrire un ottimo livello di potenza di riserva, espressa in Watt, che possa adattarsi in modo specifico alla grandezza della stanza in cui verrà inserito.

Nella maggior parte dei casi, il suggerimento migliore da seguire è quello di optare per un amplificatore audio che possa vantare circa 40 Watt per canale o qualcosa in più. Qualora si dovesse propendere per comprare l’amplificatore insieme ai diffusori acustici dotati di ridotta sensibilità, allora è chiaro che si dovrebbe rivolgere lo sguardo verso un amplificatore stereo di potenza molto più alta.

Rispetto a quello che si potrebbe pensare, gli amplificatori audio di potenza limitata o ridotta corrono il rischio di frammentare in maniera eccessiva la banda audio e, di conseguenza, di sviluppare l’intera potenza solamente in una gamma alta. La conseguenza che ne deriva porta a bruciare i tweeter che caratterizzano gli altoparlanti audio.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …