Alla scoperta della Normandia

Chi non conosce la Normandia, almeno come nome, legato indissolubilmente alle vicende della seconda guerra mondiale che portarono alla liberazione dell’Europa da Nazismo e Fascismo. La Normandia è anche molto altro, poco conosciuto ma stupendo.

Dove si trova la Normandia

La Normandia si trova nella parte più settentrionale della Francia; dividendo idealmente circa a metà in verticale la Francia, a Nord si trova verso occidente la Bretagna, dolce e molto curata, a oriente la Normandia che arriva a confinare con il Belgio.

La Normandia, luogo da cui arrivarono in antichità i Normanni che conquistarono anche ampie zone europee, è particolarmente selvaggia con molti piccoli paesi sparsi nel verde, caratteristici e spesso visibili solo arrivando nelle loro vicinanze, tanto sono integrati nella natura.

Capitale della Normandia è la città di Rouen, città ricca di vicoli antichi, stradine strette che, a sorpresa, improvvisamente mettono in vista la Cattedrale di Rouen, Una delle più belle di Francia e tra le più belle d’Europa che, dopo averla vista dall’esterno, è da ammirare nel suo favoloso interno.

A far da contorno alla Cattedrale antiche case a graticcio, costruite in terra e legno, che sono immutate al loro posto da oltre 400 anni.

Le Falesie di Etretat

Proseguendo la strada da Rouen verso nord, si arriva rapidamente a Etretat, un piccolo paese costruito sull’altopiano della Normandia a poche centinaia di metri dalle celebri falesie che scendono a dirupo verso il mare spumeggiante sottostante.

Non è un posto per chi soffre di vertigini ma sono una meraviglia. Il verde dell’altopiano si interrompe bruscamente sulle falesie bianche contrastando con i colori vivi del mare.

Un sentiero consente di percorrere in alto queste falesie a picco sul mare per ammirare le tre formazioni più famose: L’arco di Manneporte, L’elefante di Amont e la Torre dell’Aguille.

Granville e la foce della Senna

Proseguendo sulla strada verso Est si arriva a Granville; nel percorso si incontra il luogo in qui le acque che attraversano anche Parigi, quelle della Senna fanno l’incontro con le acque atlantiche. La ampissima foce della Senna è attraversata da un incredibile ponte sospeso.

Poco oltre si incontra il porto atlantico del villaggio di Honfleur, con le sue celebri spiagge spesso frequentate anche da personaggi famosi.

Granville è una città storica che sorge su un promontorio che si affaccia sull’oceano atlantico.

Mont Saint Michel

Ci si trova in uno dei luoghi simbolo della Francia, conosciuto in tutto il mondo. Non si sa come definire Mont St. Michel: è un’isola o una penisola? E’ tutt’e due.

Il gioco di maree fa in modo che a determinati orari la strada che collega Mont St. Michel alla terraferma sia sommersa dalle acque atlantiche trasformandola da penisola a isola.

Mont St. Michel si sviluppa in verticale e in cima a tutto si trova un Monastero. La cittadina è percorsa da strette stradine su cui si affacciano innumerevoli locali, ristorantini, caffé, negozi di Souvenir e molto altro.

E’ possibile anche rilassarsi sulle spiagge lasciate libere dalla marea ma questa arriva con una tale velocità da non lasciare il tempo ai distratti di sfuggire. Per questo motivo è necessario essere sempre perfettamente informati sugli orari delle maree e non lasciarsi sorprendere.

Le Spiagge del D-Day

Non si può visitare la Normandia senza vedere i luoghi che furono lo scenario della tremenda battaglia del D-Day e delle lunghe settimane successive con gli alleati alla disperata ricerca della riconquista dei territori occupati dai Nazisti e dal lato opposto questi ultimi alla disperata difesa delle posizioni.

Qui si passeggia tra la spiaggia e i bunker ancora oggi visibili. Molte testimonianze ci parlano di quei giorni terribili ma anche della speranza di liberarsi dal tremendo regime nazista che opprimeva i popoli di gran parte dell’Europa. Cimiteri di guerra, americani e tedeschi, musei, monumenti ricordano ad ogni passo quei giorni.

About Redazione

Check Also

lombardia

Lombardia, una terra da visitare: i luoghi da visitare al di fuori di Milano

Dici “Lombardia” e pensi, inevitabilmente, a Milano, il capoluogo di questa regione così produttiva ed …