Non solo l’esterno della nostra casa: il giardino è molto più di questo, molto più di uno spazio verde finito lì per caso e che semplicemente calpestiamo prima di entrare in casa. Dimmi come curi il tuo giardino e ti dirò chi sei, potrebbe diventare un motto, una specie di mantra della setta dei pollici verdi. Non serve avere un pollice verde enorme per curare il proprio giardino, anzi. Sicuramente se si è scelto di avere uno spazio dedicato al verde all’interno della propria abitazione, si ha sicuramente una certa inclinazione nei confronti di piante, fiori e quant’altro. Questo è il miglior punto di partenza possibile per diventare i migliori amici del vostro giardino.
Progettare il vostro spazio verde su misura
In base allo spazio disponibile, ai vostri gusti, allo stile della vostra abitazione, alla quantità di tempo che potete dedicarvi, il vostro giardino prenderà la forma perfetta che si cuce addosso alla vostra situazione. Se lo scopo è quello di passare più tempo possibile all’esterno, allora dovrete prima di tutto occuparvi di rendere lo spazio accogliente. Per fortuna, nel campo dell’arredamento da esterni, è praticamente presente lo stesso numero di opzioni di scelta che è presente in quello da interni.
Ormai, infatti, esistono innumerevoli tipologie di sedie, tavolini, accessori e altro con i più vari colori, materiali e forme studiati e progettati apposta per stare all’esterno. La vostra unica preoccupazione, quanto meno in una fase iniziale, dovrà essere quella di organizzare al meglio lo spazio a vostra disposizione: scegliere, quindi, lo scopo o gli scopi principali che volete adempiere nel vostro giardino e poi suddividere gli spazi a seconda di questi. A questo punto potrete dedicarvi alla cosa forse più divertente di tutte: scegliere con quali fiori e piante abbellirlo.
La scelta degli alberi e delle piante nel vostro giardino
Come è facile immaginare, non tutte le piante sono adatte a tutti i climi e agli spazi disponibili. Intuitivamente, anche senza l’aiuto di un esperto, potrete dedurre che una palma o un abete non potranno crescere entrambi bene vicino oppure un fiore delicato come la rosa avrà bisogno di una cura e un’attenzione diversa dalla più resistente lavanda. Gli alberi da giardino, invece, sono alla portata di tutti i pollici verdi, anche quelli più distratti e smemorati. Gli alberi, infatti, sono resistenti e, a parte l’acqua nei primi anni di vita, non necessitano di troppe attenzioni.
Basandovi sullo spazio a disposizione e su quanta superficie volete occupare coi i vostri alberi, partite scegliendo tra le tre più comuni grandezze degli stessi: quelli che crescendo non superano i 10 metri di altezza, quelli la cui altezza massima va dai 10 ai 20 metri e infine quelli che superano i 20 metri. Dopo di che, oltre l’altezza, gli alberi si sviluppano anche in varie altre direzioni come, ad esempio, l’ulivo che a seconda della tipologia può raggiungere anche grandi altezze ma solitamente rimane come altezza abbastanza mediano, sviluppandosi in larghezza con i suoi rami rampicanti.
Tuttavia, spazio permettendo, l’ulivo è un esempio di albero da giardino perfetto perché oltre ad essere gradevole alla vista e a creare un’atmosfera magica, soprattutto la sera dopo il tramonto, produce anche un frutto, le olive, che possono essere raccolte, essere portate in un frantoio, per realizzare un olio molto personale, quello del proprio giardino. L’altro importante punto a favore dell’ulivo è che un alberello pronto da piantare costa solamente 10 euro. Tra gli alberi da giardino di grandi dimensioni possiamo riportare come esempio, invece, il tiglio, albero che in primavera produce dei profumatissimi e bellisismi fiori gialli ma che può raggiungere anche i 40 metri di altezzi, per cui prima di piantarlo bisogna immaginarsi l’effetto che farà una volta cresciuto. Anche il costo di un alberello di tiglio è abbastanza esiguo: si aggira intorno ai 50 euro.