10 attrazioni da non perdere a Barcellona

Con così tanto da vedere e fare a Barcellona, può essere difficile sapere da dove cominciare. Che tu sia un appassionato di storia, di cultura o di cucina, abbiamo raccolto alcune delle cose che non ti puoi assolutamente perdere nella capitale catalana. Se poi volessi approfondire la conoscenza delle bellezze di questa iconica città costiera spagnola, ti consigliamo di dare un’occhiata a https://www.vacationem.com/.

Sagrada Família

Una delle attrazioni più popolari in Spagna, la Sagrada Família è una basilica cattolica progettata dall’architetto catalano Antoni Gaudí famoso per aver inventato lo stile architettonico noto come modernismo catalano. È in costruzione da oltre 100 anni e non si pensa che potrà essere completata solo fra altri venti anni, eppure la sua originalità e grandiosità attraggono oltre 3 milioni di visitatori ogni anno.

Carrer de Mallorca, 401, Barcellona, Spagna, +34 932 08 04 14

Casa Batlló

Un’altra meraviglia modernista progettata da Antoni Gaudí, la Casa Batlló è un’antica residenza costruita per la famiglia Batlló nel XIX secolo. Il suo aspetto insolito, ricco di curve, forme naturali e una facciata in piastrelle quasi rettiliane gli è valso il soprannome di Casa del Drac, o Casa del Drago.

Passeig de Gràcia, 43, Barcellona, Spagna, +34 932 16 03 06

Park Güell

Il Park Güell è una delle attrazioni all’aperto più famose di Barcellona, eppure quello che pochi sanno è che inizialmente era stato concepito come un complesso residenziale rivoluzionario. Antoni Gaudí e il suo mecenate e amico Eusebi Güell acquistarono la zona e iniziarono la costruzione di una casa modello. Quando nessuno ha investito nel progetto, alla fine lo hanno abbandonato, e in seguito è stato donato al municipio e trasformato in un parco pubblico.

Park Güell, Barcellona, Spagna, +34 902 20 03 02

Palau de la Música Catalana

Un palazzetto del XIX secolo, il Palau de la Música Catalana è opera di un altro grande architetto catalano Lluís Domènech i Montaner, famoso anche per i suoi contributi al movimento modernista catalano. L’esterno del palazzo vanta colonne decorate e opere a mosaico mentre all’interno, un soffitto in vetro colorato domina l’auditorium.

C / Palau de la Música, 4-6, Barcellona, Spagna, +34 932 95 72 00

MACBA

Il MACBA è il museo d’arte moderna di Barcellona e una delle istituzioni leader nel suo genere in Europa. Il museo è stato progettato dall’architetto americano Richard Meier e inaugurato nel 1995 – da allora ha ospitato mostre di alcuni degli artisti più apprezzati del 20 ° e 21 ° secolo.

Plaça dels Àngels, 1, Barcellona, Spagna, +34 934 12 08 10

Museo Picasso

Pablo Picasso si è trasferito a Barcellona quando era bambino e ha frequentato la prestigiosa scuola d’arte La Llotja prima di acquistare il suo primo studio nel Quartiere Gotico. La città è rimasta un posto importante per l’artista nel corso della sua vita, e il Museo Picasso è la testimonianza di questa importante relazione.

Carrer Montcada, 15-23, Barcellona, Spagna, +34 932 56 30 00

Fondazione Joan Miró

Situata sulla collina di Montjuïc, la Fondazione Joan Miró ospita una vasta collezione di dipinti, ceramiche e statue dell’artista catalano Joan Miró, molto famoso per il suo uso dei colori primari per creare disegni quasi infantili. Fra le opere più interessanti ospitate dalla fondazione si segnala la serie di arazzi che è stato realizzata dall’artista appositamente per la fondazione.

Parc de Montjuïc, Barcellona, Spagna, +34 934 43 94 70

La Rambla

La strada più famosa di Barcellona, La Rambla è un grande viale che va da Plaça Catalunya al lungomare. In origine segnava il confine del centro città durante il Medioevo, prima di diventare una strada popolare piena di caffè, negozi e di ospitare il mercato alimentare de “La Boquería”.

La Rambla, Barcellona, Spagna

Passeig de Gràcia

In origine l’area di Gràcia era una città indipendente che si sviluppava ai margini di Barcellona, ma fu poi annessa alla città nel 19 ° secolo. Il Passeig de Gràcia è il percorso storico che collegava le due città e molti lo paragonano con gli Champs-Élysées di Parigi per la sua abbondanza di boutique alla moda e di lusso.

Passeig de Gràcia, Barcellona, Spagna

Parco dei divertimenti del Tibidabo

Guardando l’orizzonte, quasi da qualsiasi punto di Barcellona si possono vedere le cime del monte Tibidabo e la basilica del Sagrat Cor proprio in cima, accanto al parco dei divertimenti del Tibidabo. Il più antico parco di divertimenti funzionante in Spagna, è stato aperto dal 1905.

Plaça del Tibidabo, 3-4, Barcellona, Spagna, +34 932 11 79 42

About Redazione

Check Also

lombardia

Lombardia, una terra da visitare: i luoghi da visitare al di fuori di Milano

Dici “Lombardia” e pensi, inevitabilmente, a Milano, il capoluogo di questa regione così produttiva ed …