Ritrovato un cadavere in avanzato stato di decomposizione in località Barberino del Mugello nei pressi di Firenze, il corpo è riaffiorato dalle acque del Lago di Bilancino; il ritrovamento è avvenuto nella tarda serata di ieri; sul posto sono stati chiamati i carabinieri e i vigili del fuoco. Da risolvere il mistero dell’identità.
Mistero sull’identità dell’uomo
Il cadavere trovato presentava i resti di un abbigliamento da canoista per questo motivo i carabinieri hanno ipotizzato che potrebbe trattarsi di un uomo scomparso nel lago due anni fa, tale Romano Giusti all’epoca 79enne con la passione della canoa; tutto fa presumere che si tratti di lui, ma si attendono ulteriori accertamenti, dato che il cadavere non aveva nessun segno di riconoscimento particolare, unica certezza è che si tratta di un uomo.
Le ricerche due anni fa senza esito
All’epoca della scomparsa di Giusti le ricerche continuarono a ritmo serrato per giorni ma del canoista disperso nel lago di Bilancino non si trovò traccia . L’uomo venne dato per disperso un sabato di due anni fa nel mese di marzo, le operazioni di perlustrazioni furono effettuate via terra, oltre alle ricognizioni con gommone e rilievi del fondale, le acque del lago in provincia di Firenze furono scandagliate minuziosamente dalle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Borgo San Lorenzo, Firenze e Livorno; eppure di Giusti nemmeno l’ombra; oggi inaspettatamente il lago restituisce un corpo.
La segnalazione mercoledì sera
L’avvistamento del cadavere è avvenuto ieri sera, due residenti che praticavano sport lungo le rive del lago; il corpo è riemerso nella zona dell’Andolaccio, proprio nei pressi della postazione dei Vigili del Fuoco. L’identificazione richiederà alcuni giorni di tempo. Ovviamente saranno tenuti in considerazione come termini comparativi con il corpo ritrovato le caratteristiche di tutte le persone che negli ultimi anni sono scomparse nelle acque del Lago di Bilancino.