I mocassini donna sono calzature che, nella loro apparente semplicità, nascondono caratteristiche interessanti e una storia tanto affascinante quanto il loro aspetto. Noti anche con il nome di penny loafers – questa è la loro denominazione in lingua inglese – hanno alle spalle una storia lunga quasi un secolo, ma è solo da poco tempo che hanno riconquistato il titolo di must have nelle scarpiere di ragazze e donne di tutte le età. In effetti, camminando per strada in città o nelle località balneari, non è difficile imbattersi in signore e adolescenti con queste calzature ai piedi.
Perché i mocassini piacciono così tanto?
Le ragioni del successo dei mocassini da donna in pelle sono molteplici, a iniziare dalla loro versatilità: certo è che si tratta di calzature che fanno della comodità il proprio fiore all’occhiello, senza per questo venir meno al loro aspetto glamour. I mocassini possono essere considerati accessori di cui non si può fare a meno se si desidera sfoggiare un look che sia ricercato e sportivo al tempo stesso: diffusi su larga scala e consacrati tra le fasce di popolazione più diverse, sono proposte sul mercato in una varietà pressoché infinita di declinazioni, al punto che è quasi difficile riuscire a orientarsi tra le molte soluzioni e scegliere quelle a cui si è più interessati.
Come indossare i mocassini
Per quanto siano versatili, i mocassini devono essere indossati solo se vengono rispettate alcune norme di stile: ovviamente non si tratta di regole inderogabili, ma di consigli che vale la pena di tenere in considerazione. Tali calzature hanno il pregio di poter essere abbinate alla perfezione con diversi outfit, ma va tenuto presente che – al pari delle ballerine – non riescono a slanciare più di tanto la figura -. In particolare, le ragazze caratterizzate da una figura poco snella dovrebbero optare per modelli che presentino una zeppa, anche se di dimensioni contenute, o comunque un tacco rivisitato.
Gli abbinamenti
Ma come possono e devono essere abbinati i mocassini? L’accostamento ideale è quello con dei pantaloni tradizionali che risultino piuttosto stretti in corrispondenza della caviglia, la quale però dovrebbe essere lasciata parzialmente scoperta. I jeans super skinny vanno altrettanto bene, mentre dovrebbero essere evitati i pantaloni che coprono la caviglia in modo eccessivo e i pantaloni a zampa. Chi ha una corporatura minuta, comunque, può azzardare anche il ricorso a una gonna, all’insegna della più spiccata eleganza; lo stesso dicasi per le figure slanciate, per le quali sono ideali le gonne a pieghe, che tanto di moda vanno negli ultimi tempi.
Nel caso in cui si voglia mostrare un aspetto bohémien particolarmente chic, l’alternativa è tra i modelli con le stringhe e quelli con le frange, da accostare a un paio di jeans e a una camicetta con stampe floreali o in chiffon. Ancora, i mocassini donna sono perfetti anche per coloro che hanno nostalgia degli anni ’70 o, semplicemente, desiderano un revival: in tal caso non c’è niente di meglio di un paio di pantaloni a campana e di un paio di mocassini in vernice marrone. Orecchini voluminosi e una camicia in stile completano il quadro.
Tra le altre opzioni in cui ci si può imbattere sul mercato, infine, ecco i mocassini con il tacco basso o piatto: ideali per qualunque situazione, sono sinonimo di eleganza e vengono valorizzati da una gonna a matita che non vada più in là del ginocchio, sia nel tempo libero che in eventi più importanti. Via libera anche a un abito spezzato o a un paio di jeans sotto a una semplicissima ma moderna polo.