Che cosa si può portare nel bagaglio in partenza per gli USA?

Meglio essere sempre pronti per tempo ed avere chiare tutte le informazioni per poter organizzare al meglio la vostra vacanza negli Stati Uniti.

Per le informazioni più aggiornate sulla politica di ingresso e dei visti negli Stati Uniti, si incoraggiano i turisti a visitare le risorse sul web pubblicate dal Governo.

Ricordate che il passaporto per recarsi negli USA è a lettura ottica o elettronico. I passaporti stampati in Italia dopo il 26 ottobre 2006 sono passaporti elettronici, cioè completi di chip digitale contenente i dati biometrici del titolare del passaporto.

Inoltre, per entrare negli Stati Uniti a partire dal 2012 è necessario munirsi di un visto turistico elettronico, chiamato ESTA, che permette ai viaggiatori di soggiornare in USA per periodi inferiori ai 90 giorni ed è riutilizzabile nei 2 anni successivi alla sua approvazione (salvo scadenza del passaporto). Per essere valido, il documento ESTA deve riportare la dicitura “Autorizzazione Approvata”.

Cos’è l’ESTA?

L’ESTA è un documento che si ottiene molto più rapidamente di un visto. Infatti, mentre per il visto bisogna recarsi all’ambasciata Americana tramite appuntamento, l’ESTA si ottiene in pochi minuti seduti davanti ad un computer.

Prima della partenza, occorre prestare molta attenzione alla preparazione del bagaglio da portare in aereo per non avere spiacevoli sorprese.

Cosa è consentito o vietato portare negli USA?

Esistono infatti specifiche regole e limitazioni sul trasporto di beni, oggetti, preziosi e contanti/titoli, nonché di sostanze come cloro liquido, vernici infiammabili e fuochi d’artificio che sono vietati. Ed ancora martelli, trapani e altri attrezzi da lavoro, mazze da baseball, golf o hockey, armi da fuoco e munizioni (sotto determinate condizioni) sono permessi nel bagaglio da stiva se si possiede un’autorizzazione.

Invece, sono ammesse in cabina le batterie al litio e gli alimentatori per telefonini, così come anche gli articoli per fumatori.

In questo sito https://www.application-esta.us troverete tutte le informazioni dettagliate su cosa portare o meno nel vostro bagaglio in cabina e da stiva, soprattutto a proposito di sostanze infiammabili.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, sempre uno per persona, si deve tenere a mente, che qualsiasi liquido, gel, o aerosol non può superare i 100 ml.

Se avete necessità di superare questi limiti dovete dichiararlo in zona controllo sicurezza. Ad esempio, se viaggiate con un neonato o un bimbo piccolo avrete sicuramente la necessità di portare a bordo quantità superiori di 100 ml, di latte materno o artificiale, succhi di frutta, o pappe liquide.

Anche i medicinali liquidi sono trasportabili in quantità superiori purché si dichiarino sempre in zona controllo.

Alimenti da portare a bordo

Anche gli alimenti da portare a bordo sono regolamentati: intanto sappiate che è consentito portare caffè, tè, miele, spezie, aceto, olio, o cibi lavorati. È consentito parzialmente portare frutta e verdure. Questa dipende dalla provenienza della frutta e del viaggiatore. Se non viene dichiarata, il viaggiatore rischia multe fino a 500 dollari. Infine, è consentito parzialmente l’ingresso di formaggi e prodotti da forno.

Vi consigliamo sempre di informarsi prima, magari anche sul sito web sopra citato.

Concludiamo con un’informazione sul trasporto di bevande alcoliche: quelle che contengono tra il 24 e il 70% di alcool sono permesse nel bagaglio da stiva e fino a 5 litri per passeggero.

About Redazione

Check Also

lombardia

Lombardia, una terra da visitare: i luoghi da visitare al di fuori di Milano

Dici “Lombardia” e pensi, inevitabilmente, a Milano, il capoluogo di questa regione così produttiva ed …