Cucce per cani, guida alla scelta

La cuccia è per il nostro cane un luogo confortevole, in cui acciottolarsi per il riposo, per la pennichella o anche solo per stare un po’ tranquillo.

Il primo elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni della cuccia. La quale infatti non deve essere troppo piccola, onde evitare che il cane stia scomodo. E non deve essere nemmeno troppo grande, in quanto il cane potrebbe non sentirsi al sicuro, e potrebbe esserci un inutile dispendio di calore, soprattutto d’inverno. Per scegliere le dimensioni giuste, è opportuno che il cane sia in grado di stare in piedi all’interno della cuccia e fare un giro su sé stesso.

Cucce per cani: il materiale

Partiamo col dire in primis che la classica cuccia come quelle recensite su https://miglioriprodottipercani.it ,  che si immagina a primo acchito è quella per ambienti esterni.

Tuttavia se hai il cane in un appartamento, essa andrà sostituita con una cesta o uno spazio recintato, pieni dei suoi oggetti preferiti. Per ciò che concerne il materiale della cuccia, in commercio si trovano quelle fatte in materiale come il legno, la plastica, il metallo.

Di sicuro il legno è quello che dà la maggiore garanzia di isolamento: in quanto fresco d’estate e caldo d’inverno. Ovviamente si parla sempre di legno trattato che sarà per questo inodore, e da pulire facilmente.

Ci sono poi anche quelle di plastica, che hanno lo svantaggio di non essere perfette per temperature molto elevate, così come quelle di metallo.

Come scegliere la struttura per la cuccia

La cuccia deve avere un tetto spiovente, in maniera tale da consentire all’acqua piovana di scivolare giù. Inoltre è meglio pure che il tetto sia apribile, così da render più accessibile la pulizia.

L’ingresso può essere frontale o laterale. Nel primo caso è occupato più spazio, nel secondo invece il cane può avere maggior spazio all’interno e lo riesce a proteggere da agenti atmosferici esterni. Deve inoltre essere isolante e sollevata da terra di circa 8 centimetri.

Non bisogna dimenticare di posizionare la cuccia in un luogo non molto assolato d’estate né troppo messo alle intemperie durante l’inverno. Se il cane è particolarmente freddoloso si può mettere una piccola tenda davanti all’ingresso, per far concentrare il calore all’interno. Tendina che poi si solleva d’estate.

Cucce per cani: i vari tipi

Qualora il nostro amico a 4 zampe trascorra la maggior parte del tempo all’esterno, allora in tal caso il consiglio è quello di acquistare una cuccia che sia capace non solo ripararlo dal freddo e dal gelo, ma altresì dal caldo. Quindi dovrà essere ben coibentata.

Le cucce morbide in stoffa o in ecopelle sono inoltre una valida alternativa. Infatti sono assai comode e di gran lunga pratiche. Sono ideate in varie misure in modo da permettere al tuo cane di vivere nel massimo comfort. Inoltre sono curate nei dettagli sia all’interno che all’esterno, ma in particolare sono realizzate con i migliori materiali certificati CEE allo scopo di garantire la sicurezza al tuo cane.

Al di là del tipo di cuccia che si andrà ad acquistare, è importante prestare molta attenzione alla pulizia, dal momento che nella stagione estiva è facile che pidocchi e larve depongano nella cuccia.

Ovviamente per la pulizia è di fondamentale importanza non usare prodotti aggressivi, perché in grado di provocare nei cani reazioni allergiche o altri tipi di patologie.

About Redazione

Check Also

Comunicare il tuo brand con stile: come fare?

Chi ha un’azienda oggi sa bene quanto sia importante comunicare in maniera efficace il proprio …