Quando si tratta di fare scegliere quali gioielli regalare a una donna, c’è sempre molta indecisione. Invece non è così difficile. Perché ci sono gioielli che qualsiasi donna ama ricevere. Sono monili che non passano mai di moda, magari si modificano leggermente per adeguarsi alle tendenze del momento e alle linee del design più attuale, ma restano comunque dei veri e propri evergreen. I gioielli da regalare che vanno al di là dei gusti personali e delle mode contingenti, rappresentano la scelta più sicura quando si vuole avere la certezza di spendere bene i propri soldi e di fare un dono senz’altro gradito. I gioielli must have che ogni donna dovrebbe e vorrebbe custodire gelosamente nel proprio portagioie sono preziosi status symbol, sinonimo di classe e di femminilità.
- Una tra le scelte molto raffinate dei gioielli da regalare è sicuramente il bracciale tennis, ovvero quel bracciale sottile composto da un susseguirsi di diamanti allineati in fila indiana. È la versione bracciale della tradizionale Vera Eternity, e infatti proprio come la vera di brillanti simboleggia l’amore eterno. Il modello classico è quello di diamanti incastonati nel bracciale di oro bianco, ma è possibile trovare anche le opzioni in oro giallo e le versioni che alternano ai diamanti altre pietre preziose, come rubini, zaffiri e smeraldi. Questo gioiello è un regalo che emoziona da sempre le donne di ogni età e il prezzo varia in base alla tipologia delle pietre incastonate.
- Se la scelta tra i gioielli da regalare a una donna è orientata agli orecchini, i modelli a cerchio sono il più classico dei passe-partout. Non importa quanti altri una donna ne possiede già, perché un solo paio di orecchini a cerchio non è mai sufficiente. Sottili o spessi, di diametro largo o stretto, lisci o con lavorazione a torciglione, in oro o in argento, in acciaio o nelle moderne resine. Con incastonata una pietra colorata oppure completamente rivestiti di brillanti. I modelli degli orecchini a cerchio sono tanti, impossibile non trovare il gioiello da regalare anche a una donna che ne possiede molti.
- Un must have dei gioielli da donna sono sicuramente le perle. Più che anelli, orecchini o bracciali – che potrebbero portare con sé il rischio di fare l’effetto ‘vecchia zia’ – molto meglio puntare sul filo di perle. Da secoli uno dei gioielli regalo più ambiti da ogni donna. Da Cleopatra in poi, il filo di perle è il gioiello che ha superato indenne ogni moda e ha rivestito i décolleté delle donne più affascinanti. Con Coco Chanel è arrivato poi il salto di qualità. Una donna ha bisogno di fili e fili di perle, disse la regina dell’eleganze femminile quando consacrò le perle a icone eterne dell’haute couture. Quindi via libera a collier girocollo e a fili extra lunghi.
- Tralasciando gli anelli per gli eventi speciali, ovvero quei gioielli da regalare in occasione del fidanzamento o dell’anniversario di matrimonio, che si concentrano principalmente su vere di diamanti, solitari e anelli Trilogy, i gioielli da regalare a una donna senza timore di sbagliare sono gli anelli a fascia. In commercio se ne trovano di svariati design, con le proposte più estrose in fatto di colori e materiali diversi, con la superficie incisa oppure a maglie componibili e personalizzabili, di metalli preziosi ma anche di ceramica. Il risultato è che si può sbizzarrire la fantasia in un ampio ventaglio di proposte dal design innovativo che conquista donne di età differenti.
La collana a catena è da sempre un classico della gioielleria femminile e nel portagioie non può mancare. Ci sono le suggestioni vintage dei modelli con maglia grossa, e spopolano anche le catene contemporanee, sottilissime, da portare sovrapposte con piccoli ciondoli appesi. Un gioiello da regalare tanto alle giovanissime quanto alle signore.