Come usare i Bitcoin

Spendere Bitcoin come una comune moneta? Il Bitcoin è una valuta virtuale, non esiste una moneta materiale del Bitcoin, tuttavia funziona come una qualsiasi moneta. Nel corso degli anni in cui è esistente, il Bitcoin ha visto un incremento incredibile di valore fino a superare i 21 mila Dollari per poi scendere con un clamoroso tonfo. Questo perché questa criptovaluta è totalmente sganciata da meccanismi di controllo monetario come, invece, lo sono tutte le altre monete fisiche che sono sotto il controllo delle Banche centrali nazionali ed altri organismi superiori.

Chi ha acquistato Bitcoin lo ha fatto certamente al fine di realizzare un guadagno grazie ai rialzi di valore che derivano dall’andamento del mercato, unico indicatore che influenza il valore delle criptomonete ma se hai acquistato Bitcoin con fini di investimento, che cosa te ne fai realmente oltre a cercare rendimenti che peraltro non dipendono affatto da te ma dall’andamento del mercato che, oltretutto, presentano un alto indice di volatilità rispetto al Bitcoin? Li puoi spendere, usandoli come una comune moneta, esistono molti modi per usare i Bitcoin in questo modo.

La fluttuazione del valore del Bitcoin, anche nell’utilizzo per fare acquisti, per l’uso come una comune moneta, ti impone comunque una gestione intelligente: grazie alle sue fluttuazioni hai la possibilità di utilizzare i bitcoin per pagamenti nel momento in cui il suo valore si incrementa, di fatto avendo in questo modo un maggiore potere d’acquisto. Un esempio per capirci: Se vuoi acquistare un bene che ha un costo di 6 mila dollari e in quel momento il Bitcoin vale 6 mila Dollari, ne dovrai spendere solo 1 ma se il Bitcoin raddoppia il suo valore, un fatto tutt’altro che inverosimile, dovrai spendere solo la metà di un Bitcoin, il potere d’acquisto si è raddoppiato.

Come spendere i Bitcoin

Come abbiamo detto, il Bitcoin è una moneta virtuale senza alcuna gestione centralizzata, senza nessuno che ne controllo il traffico ed il valore e può essere anche scambiato in operazioni peer to peer senza alcun intermediario, quindi non è tracciabile in alcun modo. Dietro l’assenza di tracciabilità potrebbero potenzialmente anche nascondersi affari poco leciti, questo è un rischio effettivo legato all’utilizzo dei Bitcoin e per questo, ma soprattutto, sono attenzionati dalle autorità ma si possono spendere in maniera assolutamente legale, lecita, trasparente sia sugli Store Online come ad esempio per comprare il manuale padre pacifico , che anche in negozi fisici che si sono attrezzati per consentire i pagamenti in Bitcoin.

I Bitcoin non possono essere conservati in comuni conti come qualsiasi altra moneta, vanno messi in un portamonete virtuale, il  Wallet che deve essere creato prima di procurarsi i Bitcoin. Il Wallet è rigidamente associato al tuo dispositivo attraverso il quale realizzi la sua apertura, quindi la perdita del dispositivo, conseguentemente del portamonete virtuale comporta la perdita di tutto, esattamente come se perdessi il tuo portafoglio con tutti i soldi dentro. Per aprire il Wallet devi usare un’app che puoi scaricare gratuitamente disponibile per tutti i sistemi operativi sia per PC che per Smartphone e Tablet: Bitcoin Core che trovi direttamente sul sito Bitcoin.org. Una volta scaricata questa applicazione è opportuno proteggere il Wallet creato seguendo le istruzioni con una password e ti consigliamo anche di fare dei Backup periodici in modo da avere la massima sicurezza di mantenere il tuo valore contenuto nel Wallet anche in caso di problemi che, diversamente, ti farebbero perdere tutto.

Puoi riempire il tuo Wallet, sia generando direttamente i Bitcoin con un’operazione chiamata “mining” oppure acquistandoli da terzi. Ira che hai i tuoi Bitcoin nel Wallet li puoi spendere. Molti negozi si sono attrezzati per ricevere pagamenti in Bitcoin e puoi trovarli attraverso i servizi di QuiBitcoin o con CoinMap. Il pagamento in questi negozi fisici avviene come un comune pagamento tramite il POS, convertendo gli Euro in Bitcoin secondo la valutazione di mercato del momento oppure è anche possibile avere una carta ricaricabile in Bitcoin attraverso la quale fare i tuoi pagamenti o anche prelevare denaro contante. Molte di queste carte sono accettate dal circuito VISA.

About Redazione

Check Also

piedini

Giocare con i bambini: balocchi, passatempi e diletti

Giocare con i bambini rappresenta un momento unico e altamente produttivo. Il piccolo grazie al …