Da adulti, ci sono molte abilità che diamo per scontate: ora che siamo cresciuti, non ricordiamo più l’impegno e la perseveranza che ci hanno richiesto quando eravamo bambini. L’esempio per eccellenza è l’indicazione dell’ora su un orologio analogico. Ricordate quando non sapevate leggerla? E ora che tocca ai vostri figli, come potete aiutarli a imparare senza fatica?
Come insegnare ai bambini a leggere l’ora
Man mano che il cervello di un bambino si sviluppa, le sue connessioni neurali diventano più attrezzate per comprendere concetti che una volta erano troppo avanzati per loro.
Anche se nessun bambino si chiederà mai quale sia il significato delle ore doppie o se esista un messaggio nascosto dietro ai numeri, procedere per associazione lo aiuterà a riconoscere le posizioni della lancetta. Naturalmente vanno bene anche le associazioni mnemoniche, come questa:
“Quando è mezzogiorno?”
“Quando le lancette indicano un punto davanti a me”.
“E le tre?”
“Quando le lancette disegnano una L”.
Naturalmente, non tutte le età sono adatte per insegnare ai bambini a leggere l’ora. Diciamo che tra i 5 e i 6 anni dovrebbero essere in grado di leggere i rintocchi delle ore e delle mezz’ora su un orologio analogico e anche disegnare i tempi corrispondenti.
Tra i 6 e i 7 anni i bambini dovrebbero conoscere il numero di minuti in un’ora e il numero di ore in un giorno. In questa fascia di età dovrebbero essere in grado di dire o di disegnare il tempo con incrementi di cinque minuti ed essere in grado di comprendere concetti del quarto d’ora o tre quarti d’ora.
Tra i 7 e gli 8 anni i bambini dovrebbero essere in grado di leggere un orologio analogico, utilizzando orologi a 12 ore, orologi a 24 ore e numeri romani (I-XII). I bambini dovrebbero anche essere in grado di confrontare il tempo (per ore, minuti e persino secondi).
Ma come insegnare ogni passaggio che li porterà a saper leggere perfettamente l’ora?
I passaggi per insegnare a leggere l’ora
Prima che un bambino possa leggere l’ora, ha bisogno di comprendere le basi di ciò che sta nella lettura dell’ora.
Prima di tutto è importante che si eserciti a contare fino a 60: prima che possano correre, devono camminare. Allo stesso modo, prima che possano leggere l’ora, devono conoscere tutti i loro numeri fino a 60. Aiutali a imparare facendogli leggere i numeri da un grafico, scriverli e recitarli a memoria.
Esercitati a contare per cinque: una volta che tuo figlio ha imparato a contare fino a 60, insegnagli a contare fino a 60 per cinque. Il tuo bambino lo avrà imparato quando potrà recitare e scrivere da 0 a 60, a memoria.
Puoi anche sfruttare YouTube per trovare canzoncine divertenti per facilitare il processo.
Presenta a tuo figlio il concetto di tempo e introduci i concetti di mattina, mezzogiorno, sera e notte. Quindi, chiedi a tuo figlio quando si verificano determinate attività di routine.
Una volta che tuo figlio sarà in grado di comprendere queste divisioni della giornata, sarà sulla buona strada per capire il tempo!
Crea insieme un modello di orologio: prendi un piatto di carta e crea un orologio di carta. Tieni un orologio analogico accanto a te, da usare come riferimento. Assicurati di concentrarti sugli indicatori importanti (12, 3, 6, 9), nonché sulla lancetta delle ore e dei minuti durante la costruzione.
Prendi l’abitudine di sottolineare quanto tempo impiegano le azioni nella vita di tutti i giorni come lavarti i denti o fare colazione.
Infine, collega il tempo alla loro routine quotidiana. Ad esempio, chiedi loro a che ora finisce la scuola. Quindi, chiedi di mostrarti l’ora corrispondente sull’orologio del modello.