Dopo che si affronta una grande delusione nella propria vita sembra quasi impossibile potersi rimettere in carreggiata e ripartire da zero.
Che sia la delusione sul posto di lavoro, la perdita di fiducia in una persona cara o in chi ci circonda, la fine di una relazione, un obiettivo non raggiunto, ecc…ripartire da zero non è mai semplice.
Il motivo è che la delusione ci porta a dubitare ancora con più costanza di noi stessi e degli altri. Ed è così che nel corso del tempo ci si trova a non capire se mai sarà possibile rialzarsi e riprendere in mano la propria vita.
Naturalmente è possibile riprendere in mano la propria vita e anche rapidamente. Bisogna però avere un buon metodo, volerlo realmente, sentire che si vogliono superare tutte le difficoltà e soprattutto è necessario lavorare su sé stessi e sulla propria vita.
Ma vediamo nel dettaglio come ripartire da zero dopo una grande delusione.
Ripartire e riprendersi dopo una delusione: trovare uno scopo
Quando bisogna riprendersi dopo una forte delusione il primo passo dev’essere quello di riuscire a ritrovare uno scopo o un obiettivo nella propria vita.
Proprio la mancanza di prospettive realistiche e di sogni per il proprio futuro comporta una forte pressione sullo stato di benessere e impedisce di rialzarsi dopo una delusione, in qualunque ambito questa sia venuta a presentarsi.
In questi momenti lasciarsi andare allo sconforto fa sì che si prolunghi la sofferenza e non permette di uscire dal baratro e dal buco nero che sentiamo ci stia risucchiando.
Per questo motivo, qualunque sia il dolore o l’entità della delusione, l’importante è riuscire a ricominciare da zero rapidamente, senza aspettare e continuare a soffrire.
Dunque, non tergiversare, prendi carta e penna e inizia a stilare su un foglio gli obiettivi che vorresti raggiungere nei prossimi anni. L’ideale sarebbe trovare un macro obiettivo che ti permetta di costruirti una nuova strada da percorrere, ricca di ostacoli magari, ma con lo sguardo rivolto verso la meta che ti aiuta a riprenderti da una delusione e ti permette di ripartire in carreggiata.
Un grande obiettivo infonde improvvisamente nuova linfa vitale dentro di te, ti permette di vedere la strada con occhi differenti e ti aiuta a essere nuovamente il protagonista della tua storia e non una mera comparsa.
Le buone abitudini per scacciar via le delusioni
Avrai sicuramente notato che quando sei deluso dalla vita, dalle persone che ti circondano e dal lavoro iniziano a innescarsi e insidiarsi: le cattive abitudini. Il forte stress emotivo, l’ansia, la difficoltà a pensare in modo soddisfacente al futuro, e anche al presente, ti portano a instaurare sempre più abitudini malsane come l’ozio, magari il fumo oppure l’eccesso di cibo, la procrastinazione seriale ecc…
Se stai attraversando un periodo di delusione e costellato dalle cattive abitudini, la soluzione per riprenderti velocemente è cambiare anche il tuo stile di vita.
Devi abbandonare tutte quelle azioni che ti fanno del male e non ti permettono di crescere e ti devi lasciar conquistare invece da piccole ma buone abitudini che instaurandosi nel corso del tempo ti permettono di vedere una strada più luminosa e pian piano ti aiutano a combattere la delusione.
Ora prendi un taccuino, il note del cellulare o ciò che preferisci, pensa a delle abitudini piccole ma sane da inserire nella tua routine quotidiana, ad esempio: svegliarti presto la mattina, fare mezz’ora di sport al giorno, meditare, leggere più libri, mangiare più sano ecc…
Tutte queste abitudini che sembrano banali sono in realtà quelle che ti aiutano a salvarti dalla delusione e ti permettono di riprendere in mano velocemente la tua vita.