smart hotel

Smart hotel, ecco perché rappresentano una buona idea di investimento

Spesso e volentieri, l’opportunità per investire in maniera profittevole è accompagnata da una certa capacità nel riuscire ad anticipare i tempi, proponendo alla clientela un servizio che ancora non esiste, oppure sviluppando qualcosa che possa avvicinarsi maggiormente alle esigenze e alle preferenze degli stessi clienti che emergono nel corso degli ultimi anni.

Ebbene, una delle tendenze che si sono messe in evidenza ultimamente, a livello di investimenti in strutture ricettive, è quella legata agli smart hotel, come si può notare sul portale impresahotel.it. Si tratta di strutture ricettive del tutto particolari, dal momento che vengono realizzate appositamente per soddisfare ogni tipo di esigenza di quei clienti che, anche in vacanza, adorano rimanere sempre connessi al web.

Cosa sono gli smart hotel

Nel momento in cui si fa riferimento agli smart hotel, si parla di strutture intelligenti, che sono in grado di garantire un’interazione completa ed efficiente mediante dei device digitali e, dal punto di vista dei servizi che vengono messi a disposizione, non hanno nulla in meno rispetto agli hotel tradizionali.

La categoria degli smart hotel è in netta crescita nel corso degli ultimi anni, ma soprattutto si tratta di una realtà che è diffusa praticamente in tutto il mondo. Il motivo deriva anche dall’elevata mole di vantaggi che sono connessi a questo tipo di strutture, al punto tale da far diventare gli smart hotel un investimento molto interessante.

Le differenze rispetto al passato

Se una volta quando si usava il termine smart hotel si faceva riferimento a degli alberghi che mettevano a disposizione una camera caratterizzata da una tariffa low cost, andando a conteggiare anche come dei veri e propri extra tutti i vari servizi non essenziali, al giorno d’oggi è tutto cambiato.

Gli smart hotel, quindi, sono delle strutture ricettive in cui a dominare è la tecnologia, come si può facilmente intuire, con la possibilità per la clientela di gestire qualsiasi tipo di aspetto e servizio mediante delle specifiche applicazioni.

Quali sono i vantaggi legati agli hotel smart

All’interno di questo tipo di hotel, i clienti hanno la possibilità, giusto per fare un esempio, di svolgere tante attività completamente in digitale. A partire, come si può facilmente intuire, dal check-in, che avviene in tutto e per tutto mediante smartphone, con un facilissimo riconoscimento facciale. In questo modo, il vantaggio è principalmente quello di limitare al massimo le code, rendendo più rapido ogni tipo di processo.

I clienti, inoltre, hanno l’opportunità di provvedere all’apertura della porta della propria camera, sfruttando semplicemente il proprio device mobile. Quali altri servizi si possono regolare in questo modo? Praticamente tutti, a partire dalla regolazione della temperatura nei vari ambienti, fino alla prenotazione del servizio in camera.

Tra l’altro, questo tipo di strutture si caratterizzano anche per memorizzare le varie preferenze di soggiorno della clientela, conservandole appositamente per fare in modo di rendere ancora più pratici e agevoli i soggiorni futuri.

Come si può facilmente intuire, gli smart hotel si caratterizzano per essere estremamente duttili ed efficienti pure in merito alla gestione operativo della struttura ricettiva. Tutto merito del grande aiuto che viene donato dal digitale, tramite il quale c’è la possibilità di ottimizzare il più possibile il lavoro che viene svolto da parte dello staff.

Smart hotel vuol dire una gestione completamente automatizzata? Assolutamente no, dal momento che i sistemi digitali servono essenzialmente ad abbattere i costi, ma l’interazione umana viene sempre al primo posto, in modo particolare quando nelle strutture ricettive arrivano clienti che non hanno alcuna intenzione di servizi di qualsiasi tipo di dispositivo tecnologico. Quindi, la razionalizzazione dei costi è una delle tematiche più ricorrenti per tutti coloro che prendono la decisione di investire in questo tipo di strutture ricettive. 

About Redazione

Check Also

Telepathy Neuralink: il primo chip nel cervello umano

L’azienda di Elon Musk rivoluziona la neurotecnologia con il primo impianto di Telepathy, promettendo un …