Soprattutto dopo la pandemia da covid19 lavare il parquet è fondamentale per igienizzare quotidianamente la casa e il pavimento in legno.
Il parquet si configura sempre come uno dei pavimenti più caratteristici per la casa e sempre più amati. Infatti, a differenza di quanto pensano alcuni, non si adatta soltanto ad un tipo di pavimento classico.
Oggi c’è proprio una vera riscoperta di questo pavimento che riesce a rendere le atmosfere domestiche molto particolari. Il parquet, infatti, riesce a ricreare soprattutto delle sensazioni tattili che sono uniche nel loro genere. Non devi dimenticare, però, che si tratta di un pavimento delicato. Per cui per la sua pulizia e per la sua manutenzione si devono sempre seguire delle regole particolari, per evitare di rovinarlo.
Ma come lavare il parquet? Come essere sicuri di ottenere un risultato significativo in termini di igiene, senza per questo mettere a rischio il pavimento?
Ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso tuo che ci vengono dati direttamente dal Gruppo Boen Italia, una delle più importanti realtà internazionali con sede in Norvegia, che produce e vende parquet in oltre 50 nazioni e 4 continenti.
Cerca di evitare i prodotti abrasivi
Se hai un vero parquet in legno, che rende l’atmosfera domestica particolarmente naturale, non devi mai utilizzare prodotti troppo abrasivi per pulirlo e lavarlo. Il legno è un materiale molto delicato, che dovrebbe mantenere sempre la sua naturalezza.
Proprio per questo motivo ti consigliamo assolutamente di non utilizzare alcol, ammoniaca o solventi particolari. Questi prodotti potrebbero rivelarsi corrosivi e potrebbero danneggiare il pavimento di casa tua rendendolo opaco.
Non vanno usate nemmeno le macchine tipiche per il lavaggio a vapore. Al limite, se vuoi utilizzare un apparecchio di questo genere, dovresti sempre scegliere un programma di lavaggio delicato e dei sistemi di protezione appositamente realizzati per proteggere i pavimenti delicati.
Scegli il panno più adeguato al tuo parquet
Anche la scelta del panno da utilizzare per lavare il parquet può fare la differenza. A seconda del tipo di pavimento che c’è in casa tua, dovresti scegliere uno o l’altro panno per la pulizia.
Se il tuo parquet è di tipo ruvido, per esempio, puoi utilizzare anche dei vecchi asciugamani di spugna. Ricordati comunque sempre di strizzarlo il più possibile, perché nel lavare il parquet non bisognerebbe mai impiegare una quantità di acqua eccessiva.
Nel caso di un parquet che si contraddistingue per essere liscio, puoi utilizzare per il lavaggio anche un panno in microfibra.
Ricorri alle proprietà del calore
Abbiamo già specificato che non bisogna utilizzare le alte temperature dell’acqua o del vapore per la pulizia del parquet, però l’acqua tiepida potrebbe fare al caso tuo.
Magari utilizza dell’acqua tiepida insieme ad un detergente neutro, in modo da garantirti un ottimo livello di pulizia. Prima però di utilizzare l’acqua tiepida sul parquet, fai attenzione a spolverare con attenzione il pavimento. Puoi utilizzare a questo scopo un panno in microfibra del tipo elettrostatico.
È molto importante spolverare il parquet prima di passare l’acqua, perché i residui di sporco trascinati dallo straccio potrebbero graffiare il pavimento. Una nota particolare va fatta per l’aspirapolvere: questo apparecchio andrebbe usato soltanto se è dotato di spazzole specifiche per la pulizia del parquet.
La manutenzione ordinaria per la pulizia del parquet
Ricordati che la prevenzione è sempre molto importante anche per quanto riguarda l’igiene del pavimento di casa tua. Per questo ti consigliamo di dedicarti in maniera costante a quella che potremmo definire la manutenzione ordinaria del parquet.
Si tratta dell’insieme di tutte quelle operazioni che mantengono più bello il tuo pavimento. Fra queste regole rientra anche la procedura di rimozione della polvere, per esempio con un panno cattura polvere, in modo da rimuovere anche lo sporco che si deposita in superficie.
Per un parquet in buona salute utilizza sempre un panno inumidito, come ti abbiamo detto prima, strizzando bene lo straccio. Quando scegli i prodotti neutri per la pulizia del parquet, fai attenzione al fatto che essi siano dotati di una specifica azione antimuffa e antibatterica.
Anche la manutenzione straordinaria potrebbe essere di grande aiuto per ogni tipologia di questo pavimento. Si tratta di riuscire a ridare lucentezza al legno, di riparare le eventuali micro-abrasioni che possono essere presenti. Il tutto va fatto dopo un accurato processo di pulizia.