facebook

Come promuovere un brand su Facebook

I social network ormai rappresentano un punto di riferimento importante per tutti gli utenti del web. Questo discorso vale in particolare per le reti sociali più popolari, come per esempio Facebook. I social ormai non sono soltanto più un luogo di socializzazione virtuale, ma possono essere sfruttati in maniera attenta anche per raggiungere obiettivi di business. Infatti esiste tutta una serie di tecniche particolari per fare marketing sui social network, come su Facebook. Lo scopo principale è quello di far focalizzare gli utenti su un determinato brand e su un sistema economico che porta al guadagno. L’importante è raggiungere il giusto target, attraverso le competenze adatte per promuovere una determinata attività.

Perché scegliere proprio Facebook per le attività di marketing

Come vendere su Facebook? Sì, perché per chi non lo sapesse Facebook può essere utilizzato anche con delle strategie apposite per riuscire a promuovere le vendite e per far incrementare il business legato ad un’attività economica.

Magari alcuni potrebbero pensare perché scegliere proprio Facebook per raggiungere questo obiettivo. Chiariamo subito da questo punto di vista che il popolare social network di Mark Zuckerberg è molto conveniente.

Bisogna rendersi conto infatti di come Facebook abbia ormai una diffusione a livello planetario. Lo si può vedere, tenendo in considerazione proprio gli ultimi dati relativi a questa rete sociale. Su Facebook sono attivi circa 500 milioni di utenti. Il 50% di essi effettua almeno un accesso al giorno e sono circa 5 miliardi i contenuti che vengono condivisi nel giro di una settimana.

Quindi già da questi dati si comprende come Facebook sia un social network ricco di mille potenzialità anche per quanto riguarda il marketing.

Basti pensare in questo senso che ogni giorno circa 20 milioni di persone decidono di seguire una delle pagine del social sulle quali hanno luogo i processi condivisi dalle attività commerciali.

Come aumentare la visibilità del brand su Facebook

Riflettiamo subito sull’importanza che un brand può avere nell’ambito delle attività condivise su Facebook. Questo social network può essere sfruttato in maniera davvero importante per aumentare la visibilità di un marchio.

Naturalmente per fare questo ci sono delle regole essenziali da rispettare. Occorre scegliere un nome che sia facilmente memorizzabile e che possa essere davvero significativo anche per quanto riguarda la rappresentazione simbolica dell’attività che si vuole promuovere.

Una certa attenzione va posta anche alla grafica, in modo da adottare quei giusti elementi di grafica che possano identificare meglio il brand di riferimento fra tutti gli altri.

Spesso alcuni forniscono nomi di fantasia che non appaiono adeguati o sono troppo generici. In questo modo non si può raggiungere un obiettivo pieno per la pubblicizzazione di un business.

Inoltre c’è un altro fattore da considerare in maniera molto notevole. Si tratta di costituire attraverso Facebook una community che dia ad ogni utente un vero e proprio senso di appartenenza.

Tutto ciò serve alla fidelizzazione di un determinato target al brand, perché si può intraprendere in questo modo un dialogo attivo che punti sul coinvolgimento degli utenti. Naturalmente non sono da trascurare gli aspetti tecnici, come quelli della SEO, per l’opportunità di inserimento di parole chiave, in modo da fare un vero e proprio processo di marketing indicizzato.

Perché la pagina Facebook legata ad un determinato brand possa funzionare al meglio, è opportuno sponsorizzarla e promuoverla anche esternamente al social, per esempio integrando nelle pagine web del proprio sito i vari plugin che collegano le risorse disponibili online al social network stesso. Sapendo come dosare bene tutti questi elementi e come sfruttare al massimo grado le condivisioni, si possono raggiungere traguardi da non sottovalutare per far crescere il numero di clienti.

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …