Oggi come oggi, in un contesto in cui gli utenti cercano ogni giorno sempre più informazioni sulla salute, è impossibile, per chi opera in questo settore, non essere presente sul web. Questo vale in tutti i casi, come per esempio quello dei dentisti.
Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli di web marketing dedicati a chi lavora in questo campo.
Il potere del sito
Sembra banale ricordare che, quando si parla di web marketing per dentisti, il sito ha un valore fondamentale ai fini dell’efficacia della strategia. Per quale motivo è opportuno porre l’accento su questo aspetto?
Perché, oggi come oggi, sul web sono presenti soluzioni come le directory dedicate ai medici, siti dove ogni professionista e ogni studio ha la sua scheda con le principali informazioni di contatto, con le recensioni e con la possibilità di prenotare gli appuntamenti.
Si tratta di risorse utili, su questo non ci piove. Il contro, però, riguarda la mancanza di personalizzazione. Anche quando scelgono i professionisti della salute ai quali rivolgersi, gli utenti cercano unicità ed esclusività dell’approccio, vogliono conoscere la storia precisa di ogni singola persona che lavora presso la realtà.
Presentarsi con un sito completo, contraddistinto dalla presenza di tutte le informazioni relative ai professionisti che collaborano con lo studio e alla loro specializzazione, è il punto di partenza per presentarsi in maniera efficace sul web.
Cura la scheda Google MyBusiness
Premettendo il fatto che non sostituisce in alcun modo il sito web, facciamo presente che, quando si parla di web marketing per dentisti, un ruolo fondamentale è rivestito dalla scheda di Google MyBusiness (quella che compare in alto a destra quando si fa una ricerca su Google).
La scheda in questione deve essere ottimizzata senza lasciare nulla al caso. Questo significa inserire tutte le specifiche relative agli orari – e ad eventuali cambi – senza dimenticare le foto relative agli interni, in modo da consentire all’utente di farsi subito un’idea delle caratteristiche dello studio.
Non trascurare Facebook Ads
Passano gli anni, si rincorrono le tendenze sul web ma, parliamoci chiaro, alcuni punti fermi rimangono. Tra questi, è il caso di citare Facebook. Le persone lo frequentano ancora tanto e, considerata la nascita di piattaforme come TikTok che hanno concretizzato una vera e propria migrazione di utenza giovane dal social di Menlo Park, oggi come oggi è possibile rivolgersi a un pubblico sempre più adulto e alto spendente.
Attenzione, però: Facebook è un media a pagamento. Da qualche anno ormai, la reach organica – in linguaggio non tecnico, il numero di utenti che è possibile raggiungere con il proprio post senza pagare – è bassissima. Per questo motivo, è il caso di mettere a punto delle campagne di advertising mirate.
Punta sulla local SEO
Tornando un attimo ai consigli relativi al sito, è opportuno sottolineare l’importanza di lavorare sulla local SEO. Tenendo conto che, nella maggior parte dei casi, quando un utente sceglie uno studio dentistico tende a orientarsi verso realtà vicine al proprio domicilio, è bene impegnarsi per posizionare il sito sulle parole chiave “studio dentistico/dentista + località”.
Per ottenere risultati da questo punto di vista è opportuno rivolgersi a un esperto. Giusto per dare qualche informazione veloce sul lavoro di chi si occupa di questo ambito tecnico, rammentiamo che vengono create delle pagine ad hoc, note come landing page, caratterizzate dalla presenza di testi redatti in maniera mirata con lo scopo di mettere in risalto le sopra citate parole chiave.
Fatti aiutare
Come avrai facilmente capito, nel momento in cui si decide di occuparsi della presenza del proprio studio dentistico sul web non tutto si può gestire da soli. Per ottenere risultati nel corso del tempo è bene farsi aiutare. A tal proposito, una cosa utile da sottolineare riguarda il fatto che non tutte le competenze necessarie sono riassunte in una sola persona. Alla luce di ciò, è opportuno valutare l’eventuale ricorso a una web agency.