Un business che cresce in maniera costante e continua già da diversi anni e che il boom delle nuove tecnologie e, in modo particolare, dei dispositivi mobili non ha fatto altro che spingere ancora di più verso l’alto. Stiamo parlando del gioco online che, nel corso degli ultimi anni, ha fatto registrare dei dati veramente da record sul territorio italiano.
Merito anche dei notevoli passi in avanti che sono stati fatti, sia in termini di sicurezza che a livello di esperienza di gioco, di varie piattaforme, che sono ormai distanti anni luce, in termini di qualità e affidabilità, rispetto ai portali di un decennio fa. Al giorno d’oggi, infatti, gli utenti possono trovare i migliori casino online con licenza ADM, ovvero una lista di piattaforme che hanno ottenuto il marchio ADM, simbolo di rispetto della normativa in vigore sul territorio italiano in merito al gioco d’azzardo. Dando un’occhiata a questa lista, avendo ben chiaro il rispetto di misure di sicurezza importanti, ci si potrà concentrare anche sulla valutazione dei bonus, così come della gamma di giochi proposta.
I giochi che stanno crescendo
Una certa evoluzione si è verificata anche in questo ambito, con le preferenze degli italiani che si sono spostate sempre di più verso gli sport online e pure verso i giochi da casinò. Nel primo caso, le attività online che si riferiscono all’universo degli eSports hanno fatto registrare un incremento compreso tra il 30 e il 40 percento tra la fine dello scorso anno e l’inizio di quello attuale.
Il settore degli eSports si trova in una fase di così forte crescita, che è stato istituito perfino l’Osservatorio italiano esports. Si tratta di una piattaforma che si rivolge completamente le sue attenzioni all’analisi del business legato al settore dei videogame. Tra gli eSport che vanno maggiormente di tendenza troviamo sicuramente quelli legati al calcio, con il primo campionato europeo ormai alle porte, che si svolgerà in estate a Londra, Covid permettendo ovviamente.
Il boom dei giochi da casinò
L’altro settore che ha fatto registrare numeri da record è quello dei giochi da casinò, comprensivi ovviamente dei giochi di carte, che hanno oltrepassato tranquillamente quota 800 milioni di euro per quanto riguarda il giro d’affari fatto registrare nello scorso anno. E, al termine del 2019, i dati sono aumentati ancora di più, visto che a novembre si è registrato un +24,8% e a dicembre un +25%.
Interessante mettere in evidenza come il poker online non sia più il gioco trainante, dal momento che il boom di smartphone e tablet ha rivoluzionato inevitabilmente anche le preferenze degli stessi giocatori, che ormai scelgono di puntare e scommettere su altri tipi di giochi, dall’andamento molto più rapido e, in alcuni casi, semplice.
Basti pensare, ad esempio, al blackjack piuttosto che alla roulette online: partite che hanno una durata estremamente limitata, a cui si può giocare anche nei ritagli di tempo direttamente dal proprio device mobile. Lo sviluppo anche di nuove modalità di gioco, come ad esempio quella live, rappresenta un’altra spinta verso l’alto per l’intero settore. I giocatori, infatti, hanno la possibilità ormai di vivere un’esperienza di gioco che si può tranquillamente parificare a quella provata nelle sale da gioco reali, soprattutto in virtù della possibilità di prendere parte a partite in streaming, in cui c’è un croupier in carne e ossa e in cui è permessa anche l’interazione sia con il croupier che con gli avversari mediante delle apposite chat.