Gli abiti non sono tutti uguali se infatti un abito su misura è concepito e calibrato appositamente per colui che dovrà indossarlo, nel rispetto delle sue particolarità e fisicità, ne esistono comunque di innumerevoli. Un abito può essere sobrio e distinto, per un utilizzo assolutamente quotidiano, pratico, sportivo ma sempre ordinato ed elegante, e – perché no – anche disinvolto e informale.
Che si prediligano tagli sportivi e più aderenti, molto in voga tra i più giovani, giacche classiche o a doppio petto, quanto piuttosto un abito sagomato in modo più classico, tutto sarà interamente rimesso ai vostri desideri e alla vostra fantasia.
Un abito su misura non è un blocco omogeneo, ma è la somma delle sue varie componenti, ognuna dotata di un’importanza altrettanto fondamentale e, pertanto, meritevole di studio, attenzione e grande cura. Ci sono una serie innumerevole di combinazioni tra colletti, cravatte e polsini, da poter successivamente abbinare ad un altrettanto vasta gamma di giacche, ognuna con le sue particolarità e specificità.
Altrettanto variopinta sarà la tavolozza dei materiali, dei tessuti da cui andare via via a comporre l’abito; ognuno di essi andrà scelto e valutato con assoluta cura, proprio perché non esistono due tessuti identici. Che si parli di un serio cotone oxford, ideale per il business e per la quotidianità professionale, oppure di un più leggero ed informale zephyr, ogni tessuto narra una storia che diverrà quella della vostra camicia.
Discorso analogo vale per le stesse giacche: dall’ordinaria giacca quotidiana, a metà tra lo sportivo ed il formale, alle giacche in tweed, più robuste e adatte per le stagioni più fredde o umide, sino a giungere alla pregiata raffinatezza dei tessuti adatti a confezionare uno smoking o un tight. Accompagnati da un sarto esperto, noterete quanto ognuno di questi materiali sia unico ed insostituibile, al pari di ogni singolo modello o taglio d’abito.
Altrettanto infinite e fantasiose saranno le combinazioni di materiali e colori per quanto riguarderà le cravatte; esse rappresentano un elemento tanto simbolico quanto essenziale per lo stile maschile. Sinonimo di maturità e di serietà, la cravatta può avere una serie innumerevole di declinazioni, a seconda delle occasioni, ma anche delle esigenze o – più semplicemente – dei gusti e delle inclinazioni.
Dai papillon, alle cravatte di maglia o tricot – un perfetto e ideale connubio tra informalità ed eleganza – sino alle raffinatissime quanto esclusive cravatte in seta, si può asserire come, in un certo senso, la moda maschile si sviluppi e si arricchisca costantemente attorno al metaforico asse portante rappresentato dalla cravatta, essenziale e fondamentale, pur nella sua semplicità.
Vai al sito di Filippo Bi un sarto come una volta.