Fare pulizie nei capannoni industriali e nei magazzini che vengono utilizzati normalmente per lo stoccaggio delle merci è molto importante. In particolare i lavori di pulizia devono essere condotti con specifici metodi e con attrezzi idonei, tra i quali ci sono anche i bidoni aspiratutto professionali. È molto importante condurre le pulizie in un’azienda in maniera meticolosa, perché l’ordine all’interno anche di un capannone o di un magazzino può dire veramente molto di uno stabilimento produttivo. L’organizzazione di uno spazio operativo va gestita anche all’insegna della pulizia e il modo in cui lo spazio in uno stabilimento viene pulito indica anche lo stato di salute dell’azienda stessa, visto che si deve agire in nome della prevenzione.
Perché è importante la pulizia di uno spazio operativo industriale
L’ordine, la pulizia e l’organizzazione di uno spazio operativo industriale rappresentano dei fattori importanti che, come abbiamo già specificato, vengono messi in atto in nome soprattutto della prevenzione. Si tratta soprattutto della prevenzione dei rischi, in modo da ridurre il pericolo che avvengano infortuni sul lavoro.
Pensiamo per esempio a quanto le scaffalature polverose, le macchie di olio sul pavimento e gli oggetti accatastati in maniera confusa potrebbero influire nel determinare più facilmente episodi di ribaltamento merci che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori.
La pulizia di uno spazio industriale è molto importante anche per preservare la qualità della merce, soprattutto quando si opera con alcuni prodotti in particolare che si riferiscono per esempio all’ambito alimentare.
Ricordiamoci sempre che in ambienti puliti la merce ha la possibilità di conservarsi meglio e di durare più a lungo nel tempo.
La pulizia di un ambiente operativo di un’azienda concorre anche a mantenere le ottime condizioni di salute del personale, come per esempio nel caso della limitazione delle epidemie di influenza che influiscono sui ritardi di produzione e di consegna delle merci.
Inoltre mantenere un’adeguata pulizia in un’azienda è fondamentale anche per mantenere alto il livello di motivazione del personale, considerando che nessuno si sente particolarmente motivato a lavorare in un ambiente sporco e scarsamente ospitale.
Come gestire le pulizie in uno spazio industriale
Considerando l’importanza delle pulizie per tutte le motivazioni che abbiamo appena descritto, ti possiamo dare alcuni suggerimenti per gestire al meglio le pulizie dei capannoni industriali e dei magazzini.
Innanzitutto inizia con l’organizzare un calendario chiaro per le pulizie, suddividendo questi lavori in quotidiani, settimanali, mensili e straordinari. È sempre molto importante calendarizzare i turni degli addetti alle pulizie, in modo che possano essere conciliati con le esigenze della produzione.
Tutti gli strumenti e i macchinari più adatti per effettuare le pulizie in sicurezza devono sempre essere messi a disposizione in un’area apposita, in maniera che tutti se ne possano servire nel momento in cui ne sentano la necessità.
Anche i dipendenti, se opportunamente responsabilizzati, possono sentire il bisogno di mantenere in ordine la loro area di lavoro. Quindi i collaboratori, anche nel fine turno, possono trovare sempre un punto di riferimento in cui hanno la possibilità di trovare gli strumenti più adatti per la pulizia.
A proposito delle macchine da usare per la pulizia, è molto importante che esse siano in grado di realizzare un lavoro efficace. Inoltre è fondamentale che siano semplici da usare. In questo modo tutti si sentiranno più a proprio agio nell’utilizzarle quotidianamente e a non farne soltanto un uso sporadico.
L’organizzazione è comunque il primo passo da fare. Per esempio in questo senso potrebbe essere molto utile mantenere una check list che sia dedicata ad una corretta pulizia dell’ambiente di lavoro. In questo modo si possono evitare le insorgenze di malintesi e di frustrazioni. Inoltre la check list permette di verificare che tutte le attività siano svolte secondo precise scadenze.