Con il bianco possiamo arredare la casa in inverno, donando luce e ariosità agli ambienti domestici: i maggiori negozi di arredo e design come PARI CUCINE propongono la loro visione della casa invernale dall’effetto quasi total white, in linea con il futuro spirito natalizio.
Arredo inverno total white
A primavera e in estate si può osare col colore, mentre in autunno si possono sfoggiare nuance calde che hanno a che fare con la terra e la natura che cambia. In inverno, invece, come arredare la propria casa? PARI CUCINE, come altri negozi ed e-store dedicati all’arredamento, suggerisce di orientarsi sulle tonalità fredde. Il colore non colore per quanto riguarda la stagione invernale è senza dubbio il bianco, da declinare in tutte le sue sfumature: dalle tonalità più decise e intense fino a quelle più neutre. Del resto, il bianco evoca la neve e quindi lo spirito del Natale.
Tuttavia, arredare col bianco non è certo una cosa facile, soprattutto se l’intenzione è quella di essere delicati quanto una nevicata a dicembre, quando la vegetazione e i tetti delle case hanno quel biancore che abbellisce e contrasta con i colori reali di questi oggetti. L’arredo total white è un’arma a doppio taglio, specialmente se chi arreda è poco avvezzo di design. Non basta solamente acquistare la cucina, il divano, la parete attrezzata e tutto il necessario di questo tono non colore, bensì declinare in maniera intelligente questa nuance, dalle pareti fino al lampadario, passando anche per i complementi di arredo, o creando dei contrasti con un olore neutro, se proprio non ci si sente di rischiare troppo con l’arredamento e le rifiniture bianchi.
Vantaggi e svantaggi dell’arredamento bianco
Arredare o decorare la casa con il bianco ha i suoi pro e contro. In primis, l’ambiente acquisterà luminosità. Infatti, il bianco riflette meglio la luce e la stanza sembrerà come illuminata da u innumerevoli luci a neon. Inoltre, questo comporterà un effetto ottico tale da far sembrare più grande anche un angusto corridoio. Questo perché, riflettendo la luce, l’occhio non si rende conto degli spazi effettivi, creando questa illusione ottica. Bianco significa anche fresco e pulito, perciò la camera da letto o il salotto risulteranno sempre impeccabili e trasmetteranno una sensazione positiva agli ospiti. Specialmente se si è amanti delle candele profumate, degli incensi o si usano i diffusori per profumare l’ambiente domestico.
Meglio scegliere una fragranza aromatica e fresca, come la menta, l’eucalipto o il pino, mentre per chi invece preferisce un aroma più dolce, l’intramontabile vaniglia o limone saranno ideali e molto apprezzati, a patto che la profumazione sia delicata e non infastidisca. Tra tutte le stanze della casa, l’ambiente domestico in cui il bianco può essere protagonista in tutte le sue sfumature è la zona notte. Dal latte al bianco ottico, la camera si veste di candido grazie a lenzuola, tende, runner, centrini, cassettiere, armadi e comodini. Tuttavia, essendo una tinta chiara salteranno subito all’occhio le imperfezioni, come le ditate o le macchie di sporco, mentre i tessuti tenderanno a ingiallire o ingrigirsi.
Come inserire il bianco nella zona giorno
Per chi ha voglia di cambiare, ma non vuole farlo in maniera drastica, i complementi d’arredo sono ottimi per integrare questa sorta di candore, specialmente nella zona giorno. Spesso ci si stufa dei soliti colori, anche se sono utili perché possono spezzare la monocromia. Anche gli arredi in laccato bianco, lucido od opaco, sono un’ottima soluzione per rendere l’ambiente arioso. Sicuramente, chi ama il bianco può scegliere un arredo shabby chic o provenzale, visto che non disdegnano pezzi di arredo decapati in nuance chiarissime.
Il bagno è il luogo che senza dubbio può accogliere il bianco a braccia aperte. Sanitari e piastrelle possono essere declinati in un color ceramica che trasmette pulizia e ariosità, visto che i servizi di solito sono piccoli. L’uso del bianco contribuisce a rendere il locale meno claustrofobico. Chi volesse rendere moderno l’aspetto del pavimento e delle pareti, in questo caso si possono scegliere pezzi di piastrelleria rettificata, molto più sottile e priva di smussature rispetto alla classica.
In cucina, il bianco fa parte del classico, anche se ormai sono disponibili una miriade di colore e di genere di armadietti base e pensili. Per render l’ambiente interessante, si può inserire nei punti luce un tocco di candido, adattando la nuance alla scala cromatica presente. il top è sempre il protagonista, in quanto sopra ci si lavora e ci si appoggiano le cose. Un top total white non significa solo il classico piano in laminato bianco, bensì anche pezzi fatti di marmo, quarzo e corian, un materiale sintetico usato anche nei piani del bagno.