metrologia

Che cos’è la metrologia e a che cosa serve?

Quando si parla di metrologia si intende un aspetto molto importante che ha un riflesso importantissimo nella vita quotidiana, in molte delle azioni che si svolgono e nell’applicazione di numerose funzioni che determinano l’andamento della vita quotidiana stessa. Guardando, in effetti, al VIM (Vocabolario Internazionale di Metrologia), si parla di metrologia in quanto scienza della misurazione e delle sue applicazioni pratiche, ovvero quel processo che porti a ottenere una risposta numerica in termini di grandezza. Peso, lunghezza, massa sono tutte grandezze con relative unità di misura, la cui perfetta misurazione è garantita dall’azione di un metrologo.

La metrologia in Italia

La metrologia in Italia ricopre un aspetto molto importante, sancito dal SIT (Sistema Internazionale di Taratura) che, all’interno della penisola, ha predo piede a partire dal 1991, in virtù della legge n.273 dell’11 agosto nel 1991. Il SIT è formato dai principali centri di taratura italiani e dagli istituti metrologici primari.

Fino al 2006 gli entri metrologici primari sono stati tre: IMGC (Istituto di Metrologia “Gustano Colonnetti”, utilizzato per le unità di misura utilizzate nel campo della meccanica e della termologia), IEN (Istituto elettrico nazionale, utilizzato per le unità di misura relative a tempo e frequenza, nel campo di elettricità, fotometria, optometria e acustica) e l’Istituto nazionale di metrologia delle radiazioni ionizzanti (INMRI-ENEA, per le unità di misura relative alle radiazioni ionizzanti).

Dal primo gennaio del 2006 i primi due istituti sopraccitati si sono fusi al fine di creare l’INRiM (Istituto Nazionale di ricerca metrologica), che può considerarsi il più grande presidio italiano in materia di unità di misure e misurazioni.

Qual è la principale applicazione della metrologia?

La principale applicazione della metrologia è, senza dubbio, la taratura: qualsiasi strumento adibito alla misurazione necessita di essere tarato, al fine di ridurre quanto più possibile un errore di misura. Se si considera il lavoro di una bilancia o di un altro strumento di misurazione (come cronometri, orologi), ad esempio, si sa benissimo che essi non forniranno mai una misurazione perfetta al 100%, a causa della più impercettibile erroneità dello strumento.

La taratura è quell’esame che viene compiuto da centri specifici o laboratori di analisi per ridurre quanto più possibile gli errori di misurazione, tenendo comunque conto della massima precisione possibile, dell’incertezza di misura e dell’errore minimo.

Si tratta di un processo importantissimo da compiere, soprattutto se gli strumenti lo richiedono: un cronometro che serve a misurare il risultato di una gara, ad esempio, deve basarsi su misurazioni minime e impercettibili, quindi non può permettersi errori di misura evidenti, a differenza di un normale orologio di casa che non presenta gravità se non è perfettamente calibrato.

Stesso dicasi anche di una bilancia: le bilance industriali o i metal detector devono essere calibrati in modo da effettuare misurazioni precisissime della massa, a differenza di una normale bilancia da cucina là dove la differenza di una decina di grammi non sembra essere così netta ed evidente ai fini della propria ricetta o della propria preparazione culinaria.

Come effettuare la taratura di uno strumento

Per effettuare la taratura di uno strumento bisogna rivolgersi ai centri di metrologia o ai laboratori specializzati che possono effettuare misurazioni corrette. Tarare il proprio strumento – come bilance industriali, metal detector, bilance dinamiche, manometri, termometri, ph-metri, titolatori o stufe – non è una scelta facoltativa, ma un obbligo da parte di chi possiede uno strumento di misurazione non automatico e adibito a scopi importanti, di cui sopra.

In questi casi, rivolgendosi a centri o laboratori come Biltek.it, si può effettuare la taratura del proprio strumento e ricevere un logo che ne attesti l’avvenuta misurazione, oltre che una certificazione per bilance ISOO 2001 T. Attraverso queste due licenze si sarà sicuri di essere in norma e non trasgredire nessuna norma.

About Redazione

Check Also

Cosa vedere a Vietri sul Mare, la perla della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare è uno dei borghi più belli d’Italia. Primo centro urbano della Costiera …