Perchè scegliere un navigatore e non un sistema di mappe su smartphone

Con l’avvento delle nuove tecnologie che permettono di utilizzare smartphone e tablet per le stesse finalità, il mercato dei navigatori satellitari ha subito una flessione, sia dal punto di vista prettamente economico sia per quanto riguarda le vendite. Tuttavia, chi è abituato a viaggiare sa benissimo che ci sono tante differenze tra l’utilizzo di un navigatore satellitare e un sistema di Mappe integrato all’interno del proprio smartphone. Proprio per questo motivo, gli appassionati di viaggi e coloro che lo fanno per lavoro possiedono uno strumento di questo tipo.

I migliori navigatori satellitari

Scegliere un navigatore satellitare non è difficile conoscendo le proprie esigenze e avendo, di fronte a sè, un buon numero di possibilità. Per questo motivo, il sito Tekworld è consigliato se si vuole effettuare un acquisto di questo tipo.

Come sempre, il portale offre i migliori modelli di navigatori a prezzi più che accessibili, e via via crescenti in base a caratteristiche e modelli specifici. Tra le caratteristiche principali si può scegliere tra dimensioni del diplay, collegamento bluetooth e soprattutto connessione WLAN, fondamentale se si vuole utilizzare il proprio navigatore al meglio. 

Differenze tra un navigatore satellitare e uno smartphone

Nonostante sempre più persone, negli ultimi anni, abbiano gradualmente sostituito il navigatore satellitare con lo smartphone, le differenze in realtà esistono e sono anche considerevoli. Innanzitutto si deve prendere in considerazione il sistema con cui si può rilevare la posizione: un navigatore satellitare sfrutta il sistema di triangolazione, attraverso cui – comunicando con tre satelliti – lo strumento può continuamente comunicare la determinata posizione, anche ad alta velocità. Diversamente, su molti smartphone, il programma di Google Maps o altri affini non sempre riescono a identificare una posizione con accuratezza, soprattutto quando la velocità è il sistema non riesce a “seguire” il conducente.

Non solo: le funzioni del navigatore sono molto più varie e specifiche, e non riguardano soltanto le mappe vere e proprie. Comunicazione vocale, segnalazione di autogrill o altri punti specifici e tanto altro ancora, che non si ritrovano su uno smartphone. In ultimo, il motivo è molto più pratico: utilizzare un sistema come Google Maps con il proprio smartphone, non si può fare a meno del GPS, che impatta tantissimo sulla batteria, facendola scaricare molto velocemente.

Come acquistare un navigatore satellitare

Per acquistare, quindi, un navigatore satellitare bisogna guardare a diversi fattori che sicuramente si regolano in base alle proprie esigenze. Considerando che, con l’avvento di smartphone, il prezzo di un navigatore satellitare – di media – si è abbassato considerevolmente, si può scegliere un ottimo prodotto a prezzo certamente accessibile. 

Al di là delle dimensioni del display, che dipendono dal conducente e dalla grandezza dell’automobile in cui il navigatore viene inserito, il fattore fondamentale riguarda le mappe. La maggior parte dei navigatori possiede le mappe di 23 paesi europei, mentre altri arrivano fino a 45. Se si deve fare un viaggio in auto in un determinato paese, è bene capire se il sistema preveda la mappa di quello stesso. Quanto all’aggiornamento delle mappe, invece, mentre alcuni navigatori offrono un update gratuito, altri prevedono un abbonamento annuale per aggiornare percorsi e destinazioni. E’ bene controllare perfettamente questi parametri prima di fare un acquisto sbagliato. 

About Redazione

Check Also

internet

Internet per casa: offerte del momento e come scegliere

Come fare a scegliere le migliori offerte per internet a casa? È una domanda più …