Se stai pensando di montare pneumatici invernali sulla tua macchina, è caldamente consigliato che ti procuri un set di quattro gomme, invece che provare a risparmiare utilizzandone solo due, o avanti o dietro, lasciando così una disparità di assetto. Oltre a non essere affatto performante, questa configurazione comporta una serie di rischi, come ad esempio la perdita di stabilità e di equilibrio del veicolo. Inoltre, quattro ruote dello stesso tipo aumentano la durata delle stesse. Quindi, montando quattro pneumatici invernali il tuo investimento risulterà fruttuoso nel lungo periodo.
Quali sono i rischi nel montare due pneumatici invernali davanti?
Se vengono utilizzati solo due pneumatici invernali sulle ruote anteriori, significa che la parte posteriore della macchina resta vulnerabile alle condizioni di asfalto bagnato o ghiacciato; il risultato è di solito una perdita di aderenza che provoca uno sbandamento del posteriore, difficilmente recuperabile se non si è esperti alla guida (e anche in quel caso i rischi restano sempre molto alti). Un altro rischio è quello di slittare in accelerazione (per le auto a trazione posteriore) o quando si sterza (sia per le trazioni anteriori che per quelle posteriori).
Quali sono i rischi nel montare pneumatici invernali sul posteriore?
Se la macchina monta gomme invernali sul retro ed estive davanti, l’effetto provocato sulla guida sarà quello del sottosterzo, con perdita di controllo del mezzo. La macchina proseguirà quindi nella sua corsa senza rispondere ai comandi correttivi. Estremamente pericoloso in curva, dove si rischia di uscire di strada.
Questi esempi sono sufficienti a capire che, qualora si decidesse di montare pneumatici invernali, la soluzione giusta sarebbe quella di sostituire tutte e quattro le gomme, per garantire alla vettura una tenuta stabile ed un giusto equilibrio.
Tuttavia, anche utilizzando pneumatici invernali, è sempre consigliata la massima prudenza in condizioni di asfalto bagnato o ghiacciato.