Per determinare la lunghezza giusta avrai bisogno di un metro a nastro, matita / penna e uno spazio libero, a questo punto segui questi 5 passaggi:
- lascia un segno sulla lama;
- metti un pezzo di nastro adesivo sul pavimento e fai un segno per determinare il punto di partenza;
- srotola la lama in linea retta fino a toccare il segno che hai fatto in precedenza;
- fai un secondo segno su un pezzo di nastro;
- misura la distanza tra i due segni sul pavimento.
Adesso conosci la lunghezza della lama della sega a nastro! (Su https://www.crocoblade.com trovi interessanti indicazioni.)
Una volta prese le misure non rimane che fissare le pulegge in posizione di lavoro. Se hai necessità di determinare la distanza dal centro, misura il raggio di ciascuna ruota dal centro verso l’esterno della ruota (in seguito denominato “R1 e R2”) e applica la seguente formula matematica: (R1 x 3.1416) + (R2 x 3.1416) + (2 x C) = Lunghezza lama sega.
Una sega a nastro per produrre tagli con precisione e velocità deve essere equipaggiata con la giusta lama per ogni occasione. Per questo è fondamentale chiarire innanzitutto qual è la lama giusta per il tipo di lavorazione richiesta. Per rispondere a questa domanda bisogna sapere in che modo le caratteristiche di una lama influiscono sul taglio e sulla lavorazione.
Questi accessori differiscono per spessore, larghezza, lunghezza e configurazione del dente. La lunghezza varia in base alla macchina e le dimensioni delle ruote della sega determinano lo spessore e la larghezza. Inoltre è importante il numero di denti per pollice (tpi), perché lo spazio più grande tra i denti consente una migliore rimozione dei detriti, ma i denti più ravvicinati offrono un taglio più liscio. Quindi, la scelta del numero e del modello dei denti di una lama dipende principalmente dal tipo di taglio e dal materiale che si sta tagliando.
Ecco alcuni consigli:
- per tagliare curve strette (meno di 5/8″ raggio) e su materiali delicati e sottili, utilizza una lama 1/8″ o 3/16″ con denti standard 10-14-TPI;
- per tagliare curve superiori a 5/8″ raggio o quando è importante la qualità del taglio, utilizza la lama 1/4″ Standard 6-TPI;
- per un taglio normale e trasversale, utilizza una lama 1/2″ Standard- 3-TPI oppure dente a uncino;
- per il risanamento, utilizza la lama più larga a 3 denti o a denti variabili, in genere, più è ampia la lama, più il taglio sarà dritto;
- per tagliare il legno verde (non essiccato) è meglio utilizzare la lama più larga a 2-3 denti;
- le specie legnose esili e abrasive si adattano meglio con una lama a denti di carburo, che rimarrà affilata più a lungo di una lama in acciaio o metallo.
Ogni volta che si passa da una larghezza della lama a un’altra, è necessario ripristinare il tracciamento della sega, la tensione e le guide. Questo processo può richiedere tra i 15 e i 30 minuti, in base alla struttura della sega, per questo motivo potresti non volerlo fare molto spesso, infatti molte persone usano una lama combo da 40 o 50 denti, versatile per tutti i tagli e richiede la stessa impostazione di velocità per tutti i materiali.
Di fronte a questa scelta molti puristi rabbrividiscono. In ogni caso la lama fornita sulla tua sega non durerà per sempre, quindi alla fine dovrai fare il grande passo e acquistarne una nuova e per risparmiare tempo e denaro dovrai trovare tutte le informazioni più opportune per valutare ciò che ti occorre davvero e che sia in grado di soddisfare tutte le tue esigenze. A tal proposito consultare il manuale della sega può essere sicuramente d’aiuto anche per comprendere quali lunghezza e larghezza dovranno caratterizzare la lama.