Roma: il Policlinico Gemelli ha dato il via alla campagna informativa sul trattamento del dolore cronico e sulle nuove tecniche terapeutiche messe a disposizione dei pazienti; le informazioni dettagliate sono state fornite tramite il nuovo sito spegniildolore.it
Cosa è il dolore cronico
Un dolore che persiste oltre i tempi standard di guarigione viene definito “cronico” ovvero ricorrente; in Italia ne soffre il 26% degli adulti; una cifra stimata in circa 13 milioni di persone; il dolore cronico può essere anche di natura “severa” ovvero quasi incoercibile se non con l’assunzione di farmaci molto forti.
Il Totem del Policlinico Gemelli
L’iniziativa del noto centro ospedaliero romano consiste nell’installazione di un totem interattivo già presente al 4° piano del Policlinico Gemelli, dove resterà fino a gennaio, le persone interessate potranno avere un quadro preciso del loro stato di salute e conoscere ogni possibilità di trattamento più indicate per il proprio caso; attraverso un percorso interattivo semplice, intuitivo e completo, che simula un colloquio con un medico.
Il medico illustra
Il dott. Tufo, neurochirurgo del Policlinico Gemelli ha spiegato: “Il nuovo totem rappresenta un’occasione in più di confronto e di indirizzo per i pazienti che soffrono di dolore cronico, un ambito nel quale siamo impegnati al fianco dei pazienti con soluzioni tecnologicamente innovative e personalizzate. Siamo convinti che campagne informative come questa possano aiutarci a migliorare la qualità di vita delle persone”.
Le terapie per il dolore
Il dolore, soprattutto quello cronico è il più delle volte associato a malattie gravi: degenerative, neurologiche, oncologiche; malattie che quasi sempre generano dolore cronico, che viene solitamente trattato con terapie farmacologiche, ovvero ad esempio: analgesici, anti-infiammatori. Su questo punto si è espressa la dottoressa Cioni, responsabile dell’unità operativa di Neurochirurgia Funzionale del Policlinico Gemelli: “Quando i trattamenti di prima linea risultano insufficienti o inefficaci, si può fare ricorso a trattamenti interventistici tra i quali la neuromodulazione midollare (SCS) o, in caso di dolori cronici cranio-facciali, come la nevralgia del trigemino, trattamenti chirurgici innovativi e mininvasivi di cui il Policlinico Gemelli di Roma è centro di eccellenza“.
“Nota: L’iniziativa “Spegni il dolore” è patrocinata dal Policlinico Gemelli e realizzata grazie al supporto non condizionato di Medtronic.”
Fonte: spegniildolore.it–