Avete un’attività e volete darle uno slancio? Allora dovete conoscere i trend di Web Marketing per questo 2019!
Tutti hanno vissuto l’esperienza di entrare in un negozio desiderosi di curiosare all’interno e poi fuggire velocemente dal personale di vendita insistente e impaziente di vendere qualcosa. “La gente odia che le si venda qualcosa, ma ama comprare” così recita un classico detto. Il buon marketing avviene quando i consumatori non ne sono consapevoli e si radica nell’esperienza di acquisto senza farsi notare.
Per eccellere però bisogna tenersi aggiornati e quindi, oggi, essere consapevoli delle opportunità che offre il web marketing. Con l’avanzare della tecnologia a un ritmo crescente e con il nostro mondo sempre più connesso ad internet, le strategie di marketing continueranno a evolversi più rapidamente. Si creano così nuove tendenze che devono essere colte da chiunque voglia avere più vantaggi rispetto alla concorrenza.
Vediamo quali sono le 5 tendenze di web marketing da considerare quest’anno.
L’importanza del contenuto
Il contenuto è il re. A chi conosce un po’ il mondo del web marketing questa massima sicuramente non è nuova. Gli utenti quando navigano in internet non sono lì per trovare qualcuno che gli venda qualcosa, ma sono alla ricerca di un valore aggiunto. Ovvero informazioni, curiosità o intrattenimento.
I contenuti sono fondamentali per coinvolgere i consumatori e dare loro ciò di cui hanno bisogno. Mentre gli utenti si stanno godendo il vero intento della loro ricerca, il contenuto, gli esperti di web marketing devono lavorare in modo cauto e ragionato per promuovere prodotti o servizi. Come? Non allontanandosi troppo dall’obiettivo della ricerca del consumatore: offrendo materiale pertinente, autentico e utile.
Le persone sono sempre più diffidenti nei confronti di annunci pubblicitari “esca” che attirano l’attenzione (più o meno sottilmente) reindirizzando a pagine web che sono ben poco affini a quello che hanno cercato. Quando le persone si trovano di fronte a questi annunci e promozioni insistenti hanno una reazione avversa e ostile. Il trucco è allineare il contenuto e la strategia di web marketing in modo coerente. Sì, dunque, a risultati organici e in linea con l’intento di ricerca originale dell’utente.
Facciamo un esempio, un utente legge un articolo sugli zaini da trekking, ma a un certo punto è interrotto da un annuncio pop-up per una carta di credito a basso costo. In questo modo, con alta probabilità si perderà il potenziale cliente. Se, invece, durante la lettura il consumatore clicca su un collegamento presente all’interno della pagina che rimanda a materiale da campeggio, allora è un’ottima pubblicità, pertinente e orientata al contenuto. L’utente è stato guidato in modo eccellente, senza venire irritato o confuso.
Personalizzazione
Esiste un paradosso fondamentale nel web marketing su larga scala: la necessità di raggiungere il massimo numero di potenziali clienti e, nel mentre, fare sentire ognuno di essi unico e differente rispetto agli altri. Ti chiedi come sia possibile?
Grazie alla disponibilità e all’accessibilità dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) puoi personalizzare l’approccio con il tuo pubblico di riferimento. Gli strumenti analitici sono in grado di individuare chi è interessato a uno specifico prodotto e chi sta navigando sul tuo sito. Man mano si procede alla profilazione dei consumatori (dati demografici, interessi, budget di spesa…) gli addetti di web marketing possono offrire contenuti mirati e specifici per quel tipo di consumatore. La comunicazione diventa sempre più raffinata e coinvolgente fino ad invogliare il potenziale cliente ad acquistare.
Chat
Probabilmente è già da qualche anno che hai iniziato a vedere spuntare delle chat box sui siti web in cui il servizio clienti è fondamentale, come banche o aziende di telefonia. Oggi queste chat le puoi vedere apparire anche nelle home page di molte aziende di piccole e medie dimensioni. La grande diffusione dei provider di chat box rende fattibile l’acquisto, l’installazione e la personalizzazione delle caselle della chat a qualsiasi tipo di azienda. Alcune chat box sono anche progettate per offrire una gamma di risposte automatiche a determinate richieste standard dei navigatori, grazie all’intelligenza artificiale. Implementare un sistema di chat bot nel tuo sito web ti permetterà di interagire in qualunque momento con i tuoi potenziali clienti, fornendo loro l’aiuto e l’assistenza che chiedono. Grazie a questo strumento di web marketing avrai la possibilità di fidelizzare i tuoi clienti facendogli vivere un’esperienza positiva di acquisto. Il risultato successivo sarà l’aumento delle vendite.
La ricerca vocale
Negli ultimi anni la ricerca vocale ha acquistato grande popolarità con l’ampia diffusione di assistenti virtuali (Siri, Alexa e Google Assistant) e con il continuo perfezionamento della tecnologia di riconoscimento vocale. Il modo in cui i consumatori cercano prodotti e servizi sta cambiando e le aziende hanno un’opportunità per riorientare la loro strategia di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO).
L’intento di ricerca delle persone non è cambiato, ma il modo sì. Ciò che gli utenti dicono è differente da quello che scrivono e questo ridefinisce il posizionamento tra i risultati di ricerca. Nella ricerca vocale i consumatori utilizzano frasi più lunghe e dettagliate.
Micro-influencer
La diffusione dei blog e dei social media ha portato visibilità ai micro-influencer, un altro mezzo di web marketing da non sottovalutare.
Grazie all’esperienza che hanno in un determinato campo (ad esempio cucito, cucina, viaggi…) i cosiddetti micro-influencer acquistano un seguito di followers online. Ovvero vengono seguiti sulle piattaforme social da tutti quelli che hanno una passione per quel campo specifico. I micro-influencer sono senz’altro un’opportunità molto più efficace e meno costosa rispetto alle classiche celebrità per pubblicizzare un prodotto o un servizio. I prodotti che vengono sponsorizzati e consigliati da persone che gli utenti considerano autorevoli hanno più possibilità di essere acquistati.
Conclusione
Il web marketing e le sue nuove frontiere hanno modificato il mercato. Perciò, ogni azienda che vuole mantenersi leader nel suo settore deve conoscere e sfruttare tutti gli strumenti che sono a sua disposizione.