ravenna

5 Motivi per andare a vivere a Ravenna

Ravenna è una città dell’Emilia-Romagna, nel nord Italia, a nord-ovest di Bologna. Fu un importante porto romano sul mare Adriatico dal I secolo a.C. al V secolo d.C. La città fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente dal 402 fino al crollo dell’impero nel 476.

L’insediamento originario era probabilmente situato in corrispondenza o in prossimità di quello che oggi è noto come Castello Sforzesco, che si può vedere dominare il Ravennate.

Nelle prossime righe andremo a vedere 5 motivi per andare a vivere a Ravenna.

Posizione strategica

Trasferirsi a Ravenna è il giusto compromesso se non sai in quale parte d’Italia andare ad abitare. Situata nella parte centro nord della nostra penisola è collegata perfettamente con le altre città più importante.

In autostrada, in treno o addirittura in aereo, riuscirai ad arrivare a Bologna, Firenze, Torino, Milano, Roma e tutte le altre città del centro nord italiano, in pochissimo tempo.

Non solo per gli spostamenti verso le grandi città, ma anche l’incredibile vicinanza al mare rende Ravenna una delle città posizionate nel punto migliore di tutta Italia. A Ravenna c’è il porto che è un ulteriore punto di collegamento della città.

Un ottimo motivo per cercare case in vendita Ravenna è proprio il fatto che ovunque tu voglia andare potrai spostarti senza troppi pensieri e scegliendo il mezzo di trasporto che preferisci.

Una città per i giovani

Ravenna è una città che da molti anni è una meta ambita dai giovani. Ha tutto ciò di cui hai bisogno per divertirti e goderti la vita.

La vita notturna, grazie ai tanti bar e discoteche è molto attiva e ti permetterà sempre di divertirti e conoscere nuove persone. Ravenna, è anche una città con una grande tradizione culturale, infatti è presente una delle università migliori d’Italia.

Sotto questo punto di vista è molto simile alla più conosciuta Bologna e ti permetterà di unire l’utile al dilettevole. Avrai così una vita diurna di studio e cultura e una vitta notturna all’insegna del divertimento e delle serate.

Città ricca di storia e cultura

Ravenna è una città nel nord-est d’Italia. Fu fondata come porto romano di Classe nel III secolo a.C. È noto per i suoi edifici e monumenti ben conservati, inclusi i mosaici e gli affreschi.

Ravenna ha una lunga storia che risale a tempi antichissimi, con un’architettura fortemente influenzata dal suo passato. Le sue principali attrazioni includono:

  • la Basilica di San Vitale, risalente al 547 dC;
  • il Mausoleo di Galla Placida;
  • la chiesa di Sant’Apollinare Nuovo;
  • il battistero di San Giovanni;

e tanti altri. Trasferirsi a Ravenna è quindi un ottimo modo per rimanere sempre a stretto con storia e cultura.

Città estiva per ragazzi e famiglie

Ravenna è anche una delle principali mete turistiche per i giovani e le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza sul Mar Mediterraneo.

Essendo molto vicina al centro della costiera romagnola, Rimini e Riccione, è anch’essa un punto nevralgico per quanto riguarda feste e eventi con ospiti internazionali.

A pochi minuti di macchina da Ravenna, avrai la possibilità di trovare alcuni dei migliori chalet di tutto il litorale Adriatico. Gli stabilimenti balneari sono tutti molto accessoriati e dispongono di tutti i divertimenti per giovani e famiglie.

Diversi sbocchi lavorativi

Come abbiamo già visto negli scorsi punti, Ravenna è una città con tantissimi punti di interesse. Essendoci così tante attrazioni ci sono tantissime possibilità lavorative.

Avrai la possibilità di trovare tutti i tipi di lavoro. In base alle tue qualifiche, alle tue competenze e ai tuoi interessi potrai trovare il lavoro che preferisci. Soprattutto dal punto di vista del turismo, sia balneare che culturale e storico, Ravenna offre tantissime possibilità.

Possiamo concludere affermando che Ravenna è quindi la città perfetta se sei un amante delle relazioni umane e vuoi allargare i tuoi confini culturali.

About Redazione

Check Also

Telepathy Neuralink: il primo chip nel cervello umano

L’azienda di Elon Musk rivoluziona la neurotecnologia con il primo impianto di Telepathy, promettendo un …