Se siete alla ricerca di una lista su cosa vedere a Berlino non siete nel posto giusto. In questo articolo non andremo a fare il solito elenco delle attrazioni turistiche più visitate della capitale tedesca – la Porta di Brandeburgo, Alexander Platz, il Palazzo del Reichstag eccetera eccetera – ma vi porteremo alla scoperta di tre caratteristiche proprie di Berlino, inerenti dunque al suo modo di essere.
Perché Berlino è una città tedesca, sì, ma anche no. In questo periodo storico ha una sua identità ben precisa, e autonoma; farete fatica a trovare un ristorante tipico, a Berlino, ma sarà facilissimo mangiare qualsiasi altra cosa. Se l’efficienza dei trasporti pubblici è teutonica al cento per cento, non si può dire lo stesso per il senso di libertà che sembra non essere mai evaporato da quel giorno di novembre in cui il muro che divideva le due Germanie fu abbattuto dai cittadini di entrambi gli schieramenti. Oggi Berlino è una città entusiasta, giovane e in un momento di crescita che sembra non potersi arrestare: è per questo che piace tanto a chi la visita, più ancora che per le sue attrazioni da guida turistica.
C’è chi ha definito Berlino una città di arte e leggerezza. Chi ama la cultura e le culture troverà in Berlino la sua casa ideale: all’austerità del passato si contrappone un presente giovane, multietnico, colto, post-moderno e irriverente. Due sono i simboli di questo particolare aspetto della città: i graffiti dell’East Side Gallery, dipinti sul tratto più lungo ancora intatto del Muro, e i tubi colorati che è possibile vedere un po’ ovunque. I tubi, in particolare, sono semplicemente preposti al drenaggio delle acque che scorrono pochi metri sottoterra; erano invadenti e grigi, ora sono lo sfondo ideale per le foto di qualsiasi turista.
Il calore dei berlinesi si contrappone a una caratteristica fisica ben evidente: dal punto di vista climatico Berlino è fredda, e molto. L’inverno da queste parti può durare anche cinque mesi e questi ha risvolti sulla vita quotidiana che caratterizzano i berlinesi solo loro. Certi spettacoli esistono soltanto in inverno; certe pratiche, come andare in ufficio con i pattini, pure. E la disponibilità di locali e bistrot disposti a darti ristoro e calore dopo una passeggiata gelida e provante è immensa: fidatevi, sarà stupendo.